domenica, 14 Dicembre 2025

“Book Winter Lover” di Isa Grassano: “Non ho pensato solo alle pagine da riempire, ma alle persone che lo useranno: ai loro riti, sorrisi, piccoli momenti quotidiani che rendono speciale anche una giornata d’inverno”

Una coperta, un pezzo di stoffa custode segreto di febbri, pianti, risate e amori finiti. Una cosa incredibilmente "viva", con la quale tuffarsi nei ricordi e scoprire che ti ha fatto bene, "che ti ha tenuto quando non sapevi come tenerti". Non è solo una coperta è...

Mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 15.30, a Potenza, nell’Aula Scotellaro del Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi della Basilicata, si terrà una significativa iniziativa celebrativa di Rocco Scotellaro dal titolo: “«Il sole viene dopo». Versi e parole per Scotellaro nel centenario della nascita.

Studenti e dottorandi del Dipartimento di Scienze umane leggeranno e commenteranno poesie e prose dell’intellettuale lucano, scomparso a soli trent’anni, nel fiore della sua giovinezza.

Nell’occasione sarà apposta all’ingresso dell’Aula Scotellaro una targa in ricordo del centenario della nascita del giovane Rocco.

All’iniziativa, promossa dai professori Maria Teresa Imbriani e Donato Verrastro, del Dipartimento di Scienze umane, in collaborazione con l’associazione studentesca “Unidea”, l’Istituto lucano di Storia patria e il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Rocco Scotellaro, interverranno il Rettore dell’Unibas, prof. Ignazio Marcello Mancini; il direttore del Dipartimento di Scienze umane, prof. Francesco Panarelli; il prof. Ferdinando Mirizzi, del Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo; il prof. Antonio Lerra, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Rocco Scotellaro.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link