giovedì, 28 Novembre 2024

A Matera il 30 la Giornata della Prevenzione Senologica e Ginecologica

La Fondazione Francesca Divella, in collaborazione con il Comune di Matera e l'associazione "Una stanza per un sorriso - Sostiene i pazienti oncologici", è lieta di annunciare la "Giornata della prevenzione senologica e ginecologica", un evento dedicato alla salute e...

Se una psicoterapeuta del calibro di Anna Oliverio Ferraris scrive un giallo, protagoniste non possono che essere l’analisi e l’introspezione psicologica. Accade in Tacchi a spillo (Gunti Editore) una lettura trascinante grazie alla penna Oliverio Ferraris che con l’io narrante strepitoso, la dottoressa Vanda Marras, probabilmente ha creato un suo alter ego. La dottoressa Marras è infatti una brillante psicoterapeuta che si districa ogni giorno tra impegni familiari (un marito e due gemelline) e appuntamenti di lavoro.

Una sera riceve la telefonata da Marcello Cigoli, commissario di Polizia, che la avverte su un’aggressione subita da una sua cara amica, la ginecologa Margherita Damiani. È in fin di vita e il commissario ha bisogno del suo aiuto per dare un volto alla persona che l’ha ridotta in quel modo. Da sempre, Vanda e Margherita si scambiano pareri professionali e, a volte, pazienti. Margherita in particolare, specializzata in fecondazioni assistite, le invia spesso donne o coppie che hanno bisogno di un consulto. Vanda si ritrova così ad affiancare il commissario – peraltro piuttosto affascinante e con modi d’altri tempi – in un’indagine che sembra piuttosto ingarbugliata. Tante le persone su cui si indirizzano i sospetti: l’ex compagno dal passato violento, la segretaria/infermiera che ha usufruito della fecondazione assistita, una neomamma che pretende di conoscere l’identità del donatore, un aitante donatore “pentito” del suo lavoro… Insomma, è un elenco che sembra allungarsi man mano che vengono fuori persone con cui la dottoressa ha avuto qualche momento di tensione, reale o presunto.

Mentre a casa suo marito Lorenzo è alle prese con le loro vivaci e imprevedibili gemelle di sette anni, la dottoressa Marras non solo si troverà coinvolta in sopralluoghi e interrogatori, ma dovrà anche resistere al galante corteggiamento del bel commissario. Un romanzo agile e brillante che intreccia umorismo e introspezione a forti richiami a temi d’attualità.

Anna Oliverio Ferraris è stata ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Roma “Sapienza” dal 1980 al 2010.
Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice organizza e partecipa a seminari, corsi, conferenze, incontri con insegnanti, genitori e alunni delle scuole. Ha diretto la rivista “Psicologia Contemporanea”, collabora con “Scuola dell’infanzia”, “Vita scolastica”, “Prometeo” e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive su temi di sua pertinenza.
Tra i suoi volumi più recenti: A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere (con Albertina Oliverio, Giunti 2011), La sindrome Lolita (Rcs 2008 e Bur 2014), Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi (Giunti 2012), Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti (con Alberto Oliverio, Bollati Boringhieri 2014), Conta su di me. Relazioni per crescere (Giunti 2014), Tuo figlio e il sesso. Crescere figli equilibrati in un mondo con troppi stimoli (Bur 2015), La donna che scambiò suo marito per un gatto. Psicologia di coppia e di famiglia (Piemme 2015), Il terzo genitore. Vivere con i figli dell’altro (Raffaello Cortina 1997 e 2016).  

Rossella Montemurro
 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap