sabato, 23 Novembre 2024

Il prof. Incampo e il concetto di “saggezza” spiegato ai giovani: “Non arriva subito, ma si sviluppa vivendo e affrontando le situazioni della vita, imparando dagli errori, dalle scelte sbagliate e dai successi”

Un giorno scrissi alla lavagna “La saggezza”. Spiegare la saggezza ai giovani può sembrare una sfida, ma in realtà è un'opportunità preziosa per mostrare loro che il valore della vita non sta solo nell'accumulare informazioni, ma nel saperle usare nel modo giusto. La...

Stasera mi sento strano, non mi sento granché bene… Sarà per fave e cicorie che ho mangiato a pranzo ma davvero non mi sento … Oppure è stato il colpo d’aria che ho preso stamane uscendo da lavoro… C’era un vento gelido ma così gelido che il Burian sembrava essere un dilettante… Mah! Valle a capire le cose… Intanto non mi sento e devo stare al caldo, però la natura umana vuole sapere, pretende di sapere e di capire perché mi ritrovo con le ossa doloranti sotto la coperta… E il dubbio mi assale… Intanto mi prendo qualcosa, chissà sto meglio, chissà mi adatto… A proposito… Mi adatto, una forma riflessiva, una forma che mi rende oggetto e contemporaneamente soggetto dell’azione. Interessante… Molto interessante: l’essere umano, la specie umana non è la più intelligente al mondo. Se pensiamo a ciò che sono capaci di fare le api o le formiche, non possiamo che rabbrividire. La specie umana piuttosto è quella che ha saputo adattarsi al mutare delle circostanze. E se nel passato remoto le circostanze erano ambientali, oggi sono anche relazionali, lavorative, economiche, amorose…

Troviamo sempre il percorso più breve e più sicuro per raggiungere il nostro obiettivo, se mai lo avessimo un obiettivo… 

Eccolo là, di nuovo il dubbio… Uffa….

Ma sono curioso, voglio sapere, voglio comprendere, voglio capire… E tutto ciò solo per migliorare.

Siamo ciò che siamo stati, ma senza curiosità e dubbio saremmo forse rimasti nelle caverne ad avere paura delle nostre ombre.

Allora tutto appare chiaro: siamo ciò che siamo grazie a Mamma curiosità e Papà Dubbio, perché Curiosità e Dubbio sono i genitori del Progresso!

Che si possa essere curiosi e che si possano avere dubbi, vuol dire che stiamo crescendo.

Valete

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap