giovedì, 2 Gennaio 2025

Il Capodanno porta un aumento di stipendio per 400 dipendenti ASM

Capodanno ricco per circa 400 dipendenti del personale del comparto dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Oggi le commissioni preposte hanno completato le valutazioni dei circa 900 candidati ai DEP (differenziali economici di professionalità), le ex progressioni...

Il nome è tutto un programma: Las Fierbinți, come il titolo di una sitcom rumena presentata in anteprima su Pro TV il primo marzo 2012. A Scanzano Jonico e a Policoro, però, dove domani compirà un anno, Las Fierbinți è un’attività commerciale in cui è possibile trovare prelibatezze rumene doc. Caroli Elit o Casa Romaneasca (per intenderci, un po’ come il nostro San Daniele) sono marchi di qualità importati dalle “anime” dei due negozi, Vladut Ionel Vintu  e Alina Ionela Vintu, fratello e sorella rumeni che da 19 anni vivono in Italia e oggi, giustamente, si sentono lucani a tutti gli effetti.

“Abbiamo vissuto tre anni a Rotondella e ormai da 15 anni risiedo a Nova Siri mentre mia sorella vive a Policoro. – spiega Vladut – In Italia siamo venuti nel 2005 insieme ai nostri genitori. Ho svolto vari lavori nel settore agricolo prima di trasferirmi al Nord dove ho lavorato un anno e mezzo a Venezia, Milano e infine in Germania. Ma qui non mi sono trovato bene, mi mancava troppo la fascia jonica”.

Così, al rientro, Vladut inizia quella che definisce la sua “avventura professionale a livello turistico” in un hotel di Nova Siri.  Dopo tre anni a mezzo proprio a Nova Siri apre il Violet bar poi, assecondando un’idea della sorella, il 16 maggio dello scorso anno aprono insieme a Scanzano Jonico Las Fierbinți: un negozio di prelibatezze rumene per i tanti connazionali presenti. Il successo è stato immediato, così come le richieste tanto che i fratelli Vintu decidono di aprire anche a Policoro.

Apprezzatissimi, sono riusciti con Las Fierbinti a ricreare un piccolo angolo di bontà gastronomiche rumene: “Siamo molto felici. Ci sono più di quattromila articoli tra tutti e due i negozi. Abbiamo sottaceti, sottoli e al reparto salumeria molti brand rumeni, tipo Casa Romaneasca, un marchio noto. Lo importiamo da una fabbrica che produce prodotti rumeni in Italia e siamo gli unici nel territorio ad averli”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap