giovedì, 2 Gennaio 2025

Mercoledì 30 novembre alle ore 17,00  nella sala consiliare della Provincia l’Unitep di Matera ha ospitato il MUV nell’incontro aperto alla cittadinanza intitolato: “MATERA fra tradizioni, ricordi e leggende”.

Per Unitep il Prof Francesco Francione ha introdotto l’argomento con una interessantissima relazione sulla importanza della memoria e delle tradizioni popolari secondo la scuola di Ernesto De Martino e di Giovanni Bronzini. Moderatore Pasquale Doria, la conferenza è stata dinamica e vivace grazie agli interventi di Elena Baldassarre, Nico Laricchia, Riccardo Riccardi.

A sorpresa la professoressa Unibas Loredana Bianco ha letto pagine toccanti sulla vita di personaggi della storia del Novecento materano.

Ulteriore sorpresa è venuta dal nuovo amico di Unitep Angelo Sarra il quale ha distribuito ai presenti una sua brochure sulle tradizioni natalizie materane e ne ha appassionatamente raccontato le fasi più dense offrendo ai numerosi intervenuti l’occasione di ricordare emozioni sopite e di conoscere tradizioni e riti antichissimi.

Malgrado la pioggia la sala consiliare della Provincia era gremita da iscritti Unitep e da cittadini interessati alla manifestazione che hanno seguito con grande interesse i diversi contributi.

UNITEP, associazione che svolge autentica azione sociale e aggrega quasi duecento aderenti fra corsisti, docenti e consulenti, si conferma agente culturale rilevante nella vita cittadina.

UNITEP è un progetto ideato per coniugare interesse alla cultura e bisogno di socializzazione, dice ai nostri microfoni il Presidente Costantino Dilillo ricordando fossero queste le direttrici di azione dei fondatori di Unitep fra i quali ricorda il compianto Presidente Angelantonio Pellecchia, i fratelli Cenzino e Vito e Bruna Padula e Giovanni Caserta e tanti altri.

Le attività di UNITEP, che si propone come polo attrattivo e di relazione per tutti i cittadini, sono veicolo di coesione sociale che mirano a raggiungere la popolazione adulta del territorio di ogni fascia sociale.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap