Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Organizzato dalla Regione Basilicata, con il patrocinio UNESCO e della Conferenza delle Regioni, si è tenuto oggi a Matera nell’ Istituto Comprensivo ‘G. Minozzi N. Festa’ l’evento clou della ‘Marcia per un Mondo migliore a misura dei Giovani’. È stata una grande festa in cui sono stati protagonisti i Giovani dell’Istituto che hanno rappresentato tutti gli allievi lucani. Alunne e alunni del Festa si sono esibiti in performance che hanno suscitato grande emozione. Tra queste: l’ensemble musicale degli allievi, un Video: Caviardage sulla libertà, il potere, la giustizia, il racconto autobiografico La storia di Rocco, una canzone rap con testo e coreografia dei ragazzi. Durante la giornata sono stati presentati la Rete Transnazionale e Interculturale con le scuole italiane, europee ucraine russe americane e di altri Paesi e il Piano strategico di Comunicazione Sapienziale del PO FES Basilicata. La Rete nasce per rinsaldare i legami e promuovere la Pace attraverso l’Arte la Cultura e la Scuola. La nuova Strategia di Comunicazione Sapienziale del Fondo Europeo Sociale Basilicata coordinata da Tomangelo Cappelli dell’ufficio regionale Autorità di Gestione PO FES Basilicata mira a promuovere l’identità europea e le grandi opportunità che l’Europa mette in campo per creare condizioni migliori di vita per tutti i cittadini europei.
A mezzogiorno si è svolto il ‘Concerto per Campanili più grande del mondo’ a cui ha partecipato la Federazione Suonatori di Campane Italiani con i suoi 8000 iscritti per lanciare un messaggio d’Amore e Fratellanza. Hanno preso parte ai lavori di oggi: Maria Rosaria Santeramo, Dirigente I.C. ‘G. Minozzi – N. Festa; Tomangelo Cappelli Coordinatore Accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’; Valeria Piscopiello, Assessora alle Politiche per le Scuole Comune di Matera; Tiziana D’Oppido Assessora Cultura e Sassi Comune di Matera; Angela Tiziana Di Noia, Dirigente MIUR Ufficio Scolastico Basilicata; Chiara Vigna, Imprenditrice; Benedetto Vigna, Innovatore e Chief Executive Officer; Paolo Rizzo, Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea e referente UE per il PO FES Basilicata; Cristina Danza Sproviero, Rappresentante Regionale Basilicata Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO; Luigi Zotta Vice Presidente dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO; Giuseppe Bruno Comitato provinciale UNICEF Matera; Vincenzo Giuliano, Garante Infanzia e Adolescenza; Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità; Eles Belfontali, Presidente Federazione Nazionale Suonatori di Campane Italiani; Michele Ferrara in rappresentanza della Consulta Provinciale Studentesca di Matera; Debora Infante, Dirigente del Ministero Istruzione USR; Teresa Cianni di Tecnostruttura per il Gruppo di Comunicazione PO FES delle Regioni.