Il rapporto Agenas sulle Aziende Sanitarie italiane, relativo all’anno 2023, che colloca l’ASM tra le meno performanti, merita un approfondimento poiché fotografa una situazione riveniente da un passato di avvicendamenti gestionali che non sempre ha permesso di...
Il fragore del ricordo (ed. Bonfirraro) è il titolo del romanzo della poetessa e scrittrice Anna Maria Basso che sarà presentato il 12 ottobre alle 17.00 a Potenza nella sala conferenze del Polo bibliotecario.
L’ultima fatica letteraria di Basso si configura come un viaggio attraverso la memoria perduta di Adelina, umile sarta napoletana la cui vita viene plasmata da tutto ciò che non le è mai accaduto perché, come spiega l’autrice: “Le pagine bianche, i vuoti, le speranze tradite, le parole non dette fanno parte di ciò che siamo e ci aiutano a capire che non dobbiamo mai tendere a un unico orizzonte”. Quelle scritte da Adelina sono pagine dense di tenerezza e sofferenza che restituiscono al lettore la vita di una giovane donna figlia del sud negli anni 50 del 900’, in uno sliding doors di circostanze scandite dal dolore e dal desiderio costante di una vita diversa.
La serata si aprirà con i saluti di Luigi Catalani, Direttore della Biblioteca nazionale di Potenza; di Christian Giordano, Presidente della Provincia di Potenza; di Stefania D’Ottavio, Assessore alla cultura del Comune di Potenza e di Dino Nicolia, Funzionario della Commissione UE e Presidente MedinLucania.
Seguiranno gli interventi di Santino Bonsera, Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi, e di Rosa Maria Giordano, già Dirigente scolastico.
Nel corso della serata, Elda Rizzitelli e Vito Ferrara leggeranno alcuni passi del libro.