Il rapporto Agenas sulle Aziende Sanitarie italiane, relativo all’anno 2023, che colloca l’ASM tra le meno performanti, merita un approfondimento poiché fotografa una situazione riveniente da un passato di avvicendamenti gestionali che non sempre ha permesso di...
Le persone che intervista riesce a metterle a proprio agio tanto da entrare subito in sintonia. Elegante e spigliata, la giornalista Lisa Bernardini è con il garbo che riesce a scalfire anche le corazze in apparenza più solide. È così che attori, sceneggiatori, musicisti, cantautori e fotografi si sono lasciati andare davanti al suo microfono regalandole anche i tratti meno conosciuti e più intimi di sé: diciassette interviste a personalità del panorama culturale nazionale sono state racchiuse in Tu ce l’hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile (Pegasus Edition, prefazione di Filippo La Porta), una carrellata di “libertà di parole e sogni” da Settembre 2020 a Dicembre 2021. “Concentrati di dialoghi”, li definisce l’Autrice, in cui emergono “il gioco di vivere, attimi di scambi, rivelazioni del cuore”.
Filo conduttore, come del resto traspare dal titolo, Peter Pan che, dalle parole di La Porta, è “un “angolino” segreto presente degno di ognuno, da custodire con attenzione e a cui restare fedeli”.
Dario Balantini, Sandra Savaglio, Lino Patruno, Orso Maria Guerrieri – solo per citare alcuni dei protagonisti del libro – quasi fossero davanti a un’amica di sempre si confidano, svelandosi con una spontaneità disarmante. Il risultato è un volume che si legge d’un fiato, dallo stile semplice e diretto: autentico e “vero”, come l’approccio della Bernardini.
Non è un caso che Tu ce l’hai Peter Pan? sia stato partner del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, presieduto da Ruggero Alcanterini durante l’iniziativa Fai Play for Life che si è svolta ieri nel Salone d’Onore del Coni. Sono stati premiati “professionisti” del fair play con particolare riferimento ai valori etici e, tra loro, la stessa Bernardini insieme a La Porta.
I riconoscimenti sono stati accompagnati da una stampa dal titolo “L’Albero della Vita” dell’artista Francesca Guidi (Arte dei Led), e saranno divise per aree tematiche.
Oltre al “nostro” Luigi Di Lauro (Tgr Basilicata), per l’informazione sono stati premiati Alessandra Magliaro (ANSA); Filippo Golia (giornalista ed inviato TG2, già premio nazionale Maria Grazia Cutuli nel 2019); Paolo Di Giannantonio (volto noto, storico giornalista e documentarista della RAI); Tony Gentile, fotografo e fotoreporter; l’umorista Federico Palmaroli/Osho (inventore ed autore unico de Le più belle frasi di Osho); lo speaker Anthony Pasquale (Radio Italiana di New York – su Radio ICN New York); Marco Ferraglioni (Fondatore e direttore BlogSocialTv); Giovanni De Negri (Direttore di Eurocomunicazione.com).
Nel settore Spettacolo tra gli altri il produttore musicale Michele Torpedine, il compositore Claudio Simonetti, il regista Luca Verdone; il jazzista Lino Patruno; l’attore e pittore Dario Ballantini. Sul versante Cultura, riconoscimenti alla docente universitaria, astronoma e astrofica internazionale Prof. Sandra Savaglio; lo sceneggiatore e regista Marco Tullio Barboni; la soprano Maria Dragoni. Per lo Sport il Rugbymen Norberto Mastrocola e il campione cubano di Lotta libera, naturalizzato italiano, Abraham Conyedo. Nel campo della Prevenzione e Salute saranno attributi riconoscimenti all’ Avv. Ezio Bonanni (patrocinante in Cassazione e Presidente dell’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto); ad Anthony Peth (conduttore tv, testimonial Associazione italiana Studio Osteosarcoma – Aisos); al Dott. Piero Galasso (Presidente Centro Ricerche Diasu).
Foto in copertina Gianluca Tartaglia
Rossella Montemurro