Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Diciotto medaglie d’oro, 17 d’argento e 25 di bronzo: c’è anche un po’ di Matera nel medagliere portato a casa dalla squadra quella degli azzurrini Cadetti e Juniores di PF, LC, KL, MF, FC, K-1, LK agli ultimi Campionati Europei WAKO tenutisi a Skopje in Macedonia..
Una delle medaglie di bronzo è stata conquistata dal materano Antonio Gravela (Low Kick, categoria – 57 kg, nella foto Fikbms) della Dynamic Center diretta dal pluripremiato maestro di kickboxing Biagio Tralli.
“Sono molto soddisfatto di Antonio, per questa sua prima esperienza in maglia azzurra. – commenta il maestro Tralli – Il mio atleta ha combattuto in maniera splendida, tenendo testa in semifinale al Campione del Mondo uscente e facendoci sognare la finale negli ultimi secondi del match”
“E’ stata una trasferta difficile, specialmente dal punto di vista logistico e organizzativo, ma alla fine tutto é andato liscio e gli sforzi sono stati ben ripagati. – si legge in una nota della Fikbms- Una volta giunti a Sofia infatti, in Bulgaria, i nostri azzurrini accompagnati dal presidente Donato Milano, dal vice presidente Riccardo Bergamini e dai rispettivi direttori tecnici di riferimento, hanno dovuto viaggiare in pullman attraversando la dogana sia bulgara che macedone, presso la quale hanno dovuto pazientare qualche ora per i dovuti controlli per poi giungere a destinazione a Skopje, dove li attendevano ben 37 nazioni partecipanti, per un totale di 1563 iscrizioni!
L’Italia si é aggiudicata meritatamente il terzo posto nel medagliere complessivo internazionale, preceduta dalla Russia e dall’ Ungheria, che comunque rappresentavano i team numericamente più consistenti. La squadra azzurra non era da meno con ben 112 atleti presenti”.