venerdì, 22 Novembre 2024

Le “Eccellenze gastronomiche lucane” protagoniste a Tirana

Le “Eccellenze gastronomiche lucane”, con la degustazione, l’esposizione, la promozione di prodotti della regione Basilicata hanno caratterizzato la parte centrale della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si è tenuta a Tirana, in Albania. L’evento - dal...

Al via i seminari dedicati all’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR).

Una forma di Agricoltura Biologica che mira soprattutto alla valorizzazione delle risorse locali e all’autoproduzione, da parte degli agricoltori, dei mezzi tecnici.

I seminari saranno replicati in 2 aree della Basilicata: nel Lavellese per le colture cerealicole, olivicole e viticole e nel Metapontino per le quelle orto-frutticole.

I partecipanti, tecnici ed operatori agricoli, supportati dai divulgatori dell’Alsia, da ricercatori dell’Università della Basilicata, del CREA e da tecnici con esperienze internazionali (appartenenti alla ONG “DEAFAL – Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare di Asia, Africa e America Latina”), saranno coinvolti nella realizzazione di semplici mezzi tecnici, partendo da materie prime facilmente disponibili e di scarso valore.

Nel I° seminario, che si terrà il 10 ottobre a Genzano di Lucania e l’11 a Rotondella, oltre alla presentazione dell’iniziativa, saranno illustrati i risultati di 2 progetti di Ricerca: il Progetto CarbOnFarm, realizzato con l’Università della Basilicata, ed il Progetto AgroCamBio con il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi  dell’Economia Agraria).

Di seguito si riporta il calendario previsto per gli altri seminari (la prima data è riferita a Genzano di Lucania, la seconda a Rotondella).

 II° seminario: 19 – 20 ottobre, ore 09,00 – 18,30 – con Marco Pianalto. Introduzione all’ Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) – informazioni di base e focus sul suolo: conoscerlo e preparare ammendanti specifici per la sua fertilità

III° seminario: 24 – 25 ottobre, ore 09,00 – 18,30 – con Matteo Mazzola. L’AOR per rispondere al cambiamento climatico: sistemi agroforestali, preparati biostimolanti e remineralizzazione, cover crops, meccanizzazione appropriata.

IV° seminario: 07 – 08 novembre, ore 09,00 – 18,30 – con Matteo Mancini.
Erosione, compattamento, deminaralizzazione dei suoli – alcuni strumenti per la  rigenerazione dei terreni.
I seminari saranno realizzati presso l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale a Genzano di Lucania (PZ) per il Lavellese (https://goo.gl/maps/3BLBirc6Qiw) e presso l’Agriturismo Il Terrazzo sul Sinni a Rotondella (MT) per il Metapontino (https://goo.gl/maps/kbx6fY4AuNT2).

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap