mercoledì, 15 Gennaio 2025

Comuni Basento-Camastra: ripristino erogazione dell’acqua h24

Alla luce delle riserve accumulate, dell’attuale livello della diga e dell’incremento delle sorgenti, il Commissario per l’emergenza idrica, Vito Bardi, ha disposto di utilizzare per fini potabili l’acqua del Camastra non essendo più necessario l’approvvigionamento...

Presta la sua timbrica alla musica sacra, la fisarmonica del Maestro Gianni Fassetta, nel concerto d’apertura della sesta edizione lucana del Fadiesis Accordion Festival.
Il festival internazionale fisarmonicistico, in programma a Matera dal 13 al 15 ottobre per poi proseguire dal 20 ottobre al 5 novembre in Friuli, s’inaugura con quattro interpreti di livello internazionale, per un concerto di musica sacra con l’inedita partecipazione della fisarmonica qui denudata della sua popolare modernità per accompagnare, con la purezza di un organo antico, un repertorio che attraversa cinque secoli.
Domani – venerdì 13 ottobre – con inizio alle 20,30 e a ingresso libero, nella chiesa di San Francesco da Paola in via XX Settembre a Matera si terrà il concerto Mantice Sacro.
Il prezioso repertorio della musica sacra sarà eseguito da un ensemble composto da voce, fisarmonica, clarinetto e violoncello. La giovane soprano pugliese Rita Ciccarone, sarà accompagnata dal clarinetto di Massimo Santaniello, dal violoncello di Francesco Ferraraini e dalla fisarmonica di Gianni Fassetta, direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival.
“Il festival dedicato alla fisarmonica, per il secondo anno consecutivo, si apre con un concerto a ingresso libero – afferma Gennaro Loperfido, referente per la Basilicata dell’associazione musicale friulana Fadiesis – Nella bellissima chiesa, della seconda metà del ‘700, dedicata a San Francesco da Paola, verrà eseguito un repertorio di musica sacra. Un appuntamento reso possibile grazie alla disponibilità dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina e del neo rettore del Santuario di San Francesco da Paola don David Mannarella”.

Il Fadiesis Accordion Festival è organizzato dall’Associazione musicale Fadiesis. Giunta alla sesta edizione a Matera e alla settima a Pordenone, la rassegna per il 2017 si articolerà sul tema Sconfinamenti.
 “L’edizione 2017 del Fadiesis Accordion Festival – conclude Gennaro Loperfido – è realizzata grazie al sostegno di sponsor privati. Sono ben dodici, in questo 2017, le aziende del settore della climatizzazione che ci offrono importanti contributi. Per loro abbiamo coniato un claim che descrive le caratteristiche della loro azione a sostegno della cultura: Il clima che fa cultura. Ed è indubbio che senza il loro sostegno sarebbe stato difficile offrire al pubblico concerti di questa qualità”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap