Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Potenza e Matera sono in risalita nella classifica pubblicata oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nel 2017.
Il capoluogo di regione occupa la 67/a posizione: ne ha guadagnate 13 rispetto alla classifica del 2016. Ha fatto meglio Matera che, al 74/o posto della classifica generale, ha scalato 15 posizioni rispetto allo scorso anno.
Oltre alla classifica finale, l’indagine presenta i risultati raggiunti anche in 42 diversi indicatori. Nei sei macrosettori, Potenza e Matera non sempre brillano. Ad esempio, in «ricchezza e consumi», Potenza è all’81/o posto, Matera al 98/o; in «lavoro e innovazione», Potenza è 61/a, Matera 81/a; per quanto riguarda “ambiente e servizi», Matera spicca al sesto posto, mentre Potenza è 49/a; in «demografia e società», Potenza occupa la 53/a posizione, Matera la 65/a; va meglio in «giustizia e sicurezza», con Potenza all’undicesimo posto e Matera al 17/o. Infine, per quanto riguarda «cultura e tempo libero», Potenza e Matera sono di nuovo nella parte bassa della classifica (93/a Potenza e 97/a Matera).