venerdì, 22 Novembre 2024

Le “Eccellenze gastronomiche lucane” protagoniste a Tirana

Le “Eccellenze gastronomiche lucane”, con la degustazione, l’esposizione, la promozione di prodotti della regione Basilicata hanno caratterizzato la parte centrale della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si è tenuta a Tirana, in Albania. L’evento - dal...

L’organizzazione degli eventi? Gestita dagli studenti dalla A alla Z. Sta riscuotendo interesse l’innovativo percorso di Alternanza Scuola Lavoro avviato quest’anno all’IIS Fermi di Policoro.

C’è un evento da organizzare e promuovere? Servono hostess, accompagnatori, personale che si occupa dei parcheggi, della grafica divulgativa, della diffusione social della rassegna? Ci pensano i ragazzi delle classi quinte. Ragazze e ragazzi con abiti eleganti, rigorosamente in bianco e nero, per supportare le diverse esigenze di chi deve gestire iniziative di ogni genere: congressi, conferenze, manifestazioni di musica, teatro, etc.

Il percorso, ideato dal Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino, è coordinato dal professor Andrea Borraccia, che spiega le occasioni di apprendimento connesse al percorso: “l’ideazione e organizzazione di eventi – dice Borraccia – risulta essere una strategia di marketing e implica l’acquisizione di un buon livello culturale, ottime capacità artistiche, grafiche e comunicative, una buona conoscenza della lingua inglese e possibilmente di una seconda lingua, oltre alle peculiarità caratteriali (life skills) come capacità organizzative e decisionali, autocontrollo e gestione dei gruppi, flessibilità e progettualità, unite a doti di comunicazione interpersonale”.

L’offerta di servizi, spiega il Dirigente Scolastico, è ampia e si articola su tre voci: 1. ideazione (individuazione del target e degli obiettivi strategici); 2. organizzazione (contatti e gestione delle relazioni, individuazione delle strutture e dei materiali, accoglienza, etc.); 3. comunicazione (contatti con le agenzie di informazione, promozione sui social network).

Per qualificare il servizio è stata attivata una partnership con una realtà dotata di grande know how nel settore: l’Associazione Orchestra Saverio Mercadante di Altamura, che da anni organizza e gestisce importanti rassegne musicali e teatrali di rilievo nazionale e che vedrà gli allievi del Fermi impegnati in attività già programmate.

I ragazzi nei giorni scorsi si sono già esercitati nella gestione di logistica e accoglienza dei colloqui scuola-famiglia, con tanto di mappa per l’allocazione delle aule e gestione delle prenotazioni per i colloqui: più di mille persone coordinate egregiamente.

Per il 7 dicembre è in programma l’appuntamento con una importante iniziativa al PalaErcole, promossa dall’associazione World of Colours. L’evento di musica e spettacolo, in particolare, è organizzato per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate di Amatrice. Lo staff Eventi del Fermi vedrà la partecipazione di circa trenta ragazzi che cureranno accoglienza e logistica.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap