Partecipazione, animazione, attività di continuità sul tema della sostenibilità e della difesa delle nostre città dalla crisi climatica. Una giornata insieme, per tutti e sei i plessi dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera, per parlare di natura, di rispetto per...
Far crescere una cultura della gestione economica/debitoria, è questa la cifra del convegno a carattere divulgativo che la Camera di commercio di Matera ha organizzato per lunedì 11 dicembre 2017.
Se potessi avere mille euro al mese. Perché le famiglie s’indebitano, rimedi per non essere travolti è il titolo dell’incontro/dibattito che, con inizio alle 9,30, conterà su un testimonial d’eccezione: il giornalista Maurizio Costanzo.
Costanzo, sensibilizzato sul tema dal presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli ma impossibilitato a lasciare Roma, ha voluto essere presente in collegamento video con Matera. Un collegamento che si terrà dalle 11 alle12.
Il convegno, moderato dal giornalista Edmondo Soave, conterà sulla qualificata presenza di importanti relatori. Ai saluti istituzionali del Prefetto Antonella Bellomo, del sindaco Raffaello De Ruggieri e del presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli, seguirà l’introduzione ai lavori del presidente del Tribunale di Matera Giorgio Pica. Gli aspetti tecnici saranno affrontati dall’avvocato Paolo Porcari, dalla vice segretario generale Unioncamere Tiziana Pompei, dalla psicologa Caterina Rotondaro e dal dirigente scolastico liceo scientifico Alighieri di Matera Vincenzo Duni. Le conclusioni sono affidate a don Basilio Gavazzeni della Fondazione lucana antiusura Mons. Vincenzo Cavalla.
“La Camera di commercio di Matera sceglie un momento d’incontro pubblico per tornare a parlare dello strumento del sovraindebitamento – spiega il presidente dell’ente camerale di Matera, Angelo Tortorelli – vogliamo divulgare il più possibile lo strumento della Composizione delle crisi da sovraindebitamento, una seconda chance che può portare fino all’esdebitazione (beneficio della liberazione dei debiti non onorati) di tutti i debiti pregressi. Ricordo che l’Organismo Sovraindebitamento Unioncamere Basilicata è l’unico soggetto in Basilicata iscritto (n.59 dal luglio 2016) al Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, ed è dunque qualificato a gestire l’iter per il sovraindebitamento”.
Tutte le informazioni per conoscere chi può e quali requisiti deve avere per accedere a questo strumento di legge, quali documenti e in che tempistica presentarli, sono rintracciabili sul sito di Unioncamere Basilicata al link http://www.bas.camcom.it/P42A202C13S10/Crisi-da-sovraindebitamento–la-modulistica.htm
L’ufficio Mediazione della Camera di Commercio di Matera – in via Lucana, 82 – tel. 0835.338411 – è a disposizione per offrire informazioni e supporto.
Nei giorni scorsi, sempre alla Camera di commercio, sono stati presentati i voucher Pid, il Punto Impresa Digitale, a sostegno dell’adozione delle tecnologie Impresa 4.0 per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici e i voucher per le attività delle imprese aderiscono ai percorsi di Alternanza scuola-lavoro.
“Il 2018 vedrà l’ente camerale impegnato a sostenere le imprese nella trasformazione tecnologica – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli – automazione, digitalizzazione, globalizzazione cambiano le imprese e noi siamo al loro fianco per coadiuvare questo passaggio. L’ente camerale predisporrà a breve un bando per la concessione di voucher da spendere in attività di consulenza e formazione sui temi del programma ministeriale Impresa 4.0”.
Per l’Alternanza scuola – lavoro già nel mese di novembre la Camera di commercio ha pubblicato un bando da 30mila euro e che prevede voucher – da 500 euro per alunno fino a un massimo di 4 alunni– per coprire le spese dei tutor aziendali che affiancano gli studenti ospitati in azienda.