Un giorno scrissi alla lavagna “La saggezza”. Spiegare la saggezza ai giovani può sembrare una sfida, ma in realtà è un'opportunità preziosa per mostrare loro che il valore della vita non sta solo nell'accumulare informazioni, ma nel saperle usare nel modo giusto. La...
Domenica 10 dicembre, alle 9.40 su Rai1, Livio Leonardi con “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni” andrà alla scoperta della città di Matera.
È un format originale per la Tv ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.
Papa Giovanni Paolo II la visitò il 27 aprile 1991 e la definì città della Visitazione e del Magnificat. Matera è stata designata Capitale europea della cultura per il 2019. Non fu casuale la definizione che le diede Carlo Levi: «Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza». È nota come la città dei Sassi per la particolarità del suo centro storico, totalmente scavato lungo le pareti della profonda gola. Qui hanno lavorato muratori e capomastri per costruire un’infinità di case e chiese, disposte l’una su l’altra, in un groviglio solo apparentemente disordinato: questo antico nucleo urbano è stato dichiarato dall’UNESCO “paesaggio Culturale”. Questa è anche una terra a vocazione agricola e pastorale: la puntata dedicherà la rubrica sulle eccellenze alla scoperta del pane tipico, frutto di una sapiente lavorazione di semole rigorosamente locali. Si parlerà poi di un prodotto DOP, il Caciocavallo Podolico, e infine, si farà tappa nella località famosa per avere una statua del Cristo Redentore del tutto simile a quella di Rio de Janeiro in Brasile: la bellissima città di Maratea.