mercoledì, 15 Gennaio 2025

L’assessorato alla Cultura del Comune di Pomarico e la Proloco Pomarico hanno organizzato per martedì 28 dicembre alle 18.30 nel Palazzo Marchesale, un incontro con la scrittrice Mariolina Venezia che presenterà il suo nuovo libro  Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni (Einaudi), uno spassoso compendio di leggi immaginarie, decreti e piccoli editti promulgati dalla ormai famosissima PM nel suo personalissimo modo di concepire la vita. La serata sarà moderata dal giornalista Nunzio Festa.

In Ecchecavolo  c’è  una carrellata di vicende tragicomiche in cui ognuno di noi si è trovato: Imma ha il coraggio di voler mettere un freno, di dichiarare senza giri di parole ciò che davvero pensa sparando a zero su parenti, colleghi, pranzi della domenica, situazioni paradossali che si ripetono…

Accanto alla quotidianità idilliaca che Imma vorrebbe raggiungere, non mancano riferimenti alla sua vita “reale”: il marito Pietro, la figlia Valentina, il bel Calogiuri, le compagne di scuola e tutta la Procura, immancabili comprimari nelle giornate frenetiche della PM.

Lo stile è quello brioso e mai scontato della Venezia che è riuscita a fare di questo personaggio letterario un’icona in grado di conquistare anche nella seconda stagione della fiction oltre cinque milioni di telespettatori a puntata.

Mariolina Venezia nel 1998 ha pubblicato, per la casa editrice Theoria, la raccolta di racconti Altri miracoli, riproposta da Einaudi nel 2009. Sempre per Einaudi ha pubblicato il romanzo Mille anni che sto qui (I coralli, 2006 e Super ET, 2008), vincitore del Premio Campiello 2007.

Del 2009 è il romanzo Come piante tra i sassi, del 2011 Da dove viene il vento e del 2013 MaltempoRione Serra Venerdì (2018 e 2021), Via del Riscatto (2019 e 2021)  tutti editi da Einaudi. Nel 2014 ha pubblicato La volpe meccanica (Bompiani). Ha pubblicato tre libri di poesia in Francia e lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap