Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
E’ previsto per domani, domenica 17 dicembre a partire dalle ore 16.00 nell’auditorium Comunale della Pace di Grassano il primo appuntamento di una serie di incontri, seminari e spettacoli sui Cavalieri di Malta e la loro presenza a Grassano. A promuovere tale iniziativa il sindaco Filippo Luberto insieme all’Amministrazione Comunale, e al professore Nicola Montesano del Centro Studi e Documentazione sulla storia e devozione. “ Il sindaco e il cavaliere, la città e l’ordine di Malta, la memoria e il tempo”, questo il tema scelto per la giornata con la finalità di approfondire le tematiche storiche dell’Ordine Melitense facendo entrare Grassano in un circuito culturale più ampio instaurando rapporti sempre più proficui e costruttivi con l’Isola di Malta.
La manifestazione avrà inizio alle ore 16.00, dove ad aprire i lavori saranno il sindaco Filippo Luberto e l’assessore alla Cultura Valeria Malvinni, “L’amministrarzione Comunale Incontra Il Rappresentante Dell’ordine Di Malta”, per proseguire alle ore 17.00 con la Presentazione Degli Eventi Melitensi, alle ore 18.00 la lezione Seminariale Del Prof. Nicola Montesano Sul Tema: “Alle Origini Di Grassano Melitense” per concludere alle ore 19.00 Spettacolo Di Musica Medievale E Danza Orientale A Cura Dell’ass. “I Cavalieri Di Bianca Lancia” Tra Oriente E Occidente.