Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Il ragù, il gattò, le polpette di melanzane, la pastiera, la pasta e patate, gli struffoli, le conserve, le marmellate: Favorite! (TEA) di Imma Polese, la regina del Castello delle Cerimonie, il “regno del matrimonio napoletano”, famoso in tv, è – parole sue – “una grande raccolta di storie e sapori che iniziano qui, al Castello delle Cerimonie, il luogo che amo di più al mondo. Perché cucinare deve essere sempre un atto d’amore per noi stessi, per la nostra famiglia e per tutte le persone che amiamo.
Questo libro non è solo un ricettario. É un vero e proprio tesoro di consigli e segreti (…)”.
Piatti scanditi per tutte le stagioni, che strizzano l’occhio alla cucina napoletana e che sono arricchiti da aneddoti, curiosità (termini in lingua direttamente dall’Accademia della ‘Nzogna), ricordi, foto esclusive a tutta pagina, rimedi e consigli per vivere da re.
Grazie a un’esposizione molto chiara e semplice, anche chi non è abituato a passare tempo tra i fornelli, riuscirà a preparare piatti perfetti. Antipasti, primi, secondi e dolci proposti da Donna Imma si avvalgono di “preparazioni antichissime, di oltre cento anni, che altrove sono ormai dimenticate. Alcune sono a base di ingredienti che i grandi chef contemporanei hanno iniziato a riproporre, ma che noi non abbiamo mai smesso di amare, come le frattaglie o il pesce povero (…)”.
“Oggi tutti vogliono riscoprire la tradizione, – sottolinea Donna Imma – perché va di moda, ma noi, la tradizione, non l’abbiamo mai dimenticata e cuciniamo ancora come abbiamo imparato dalle nostre mamme e dalle nostre zie, ma soprattutto dalla nonna Concetta, fonte di un sapere antico, fatto di passione, pazienza, creatività e amore”.
Donna Imma Polese, la regina del «matrimonio napoletano», con il suo principe consorte Matteo Giordano, oltre a permetterci uno sguardo esclusivo negli appartamenti privati del Castello più amato d’Italia, ci svela i segreti per la preparazione di pranzi grandiosi e favolosi per ogni stagione dell’anno, feste comprese.
Una curiosità: come spiega bene donna Imma, “Favorite! Si usa per invitare qualcuno ad accomodarsi a tavola e a gradire il cibo. É un’espressione di amicizia, un segno di affetto per dire “mangia con me, stiamo insieme”. É celebre il verso “Favorite, che vi faccio consolare!” che cantava il grande Mario Merola nella canzone Bello ’O Magnà, uno dei suoi capolavori”.
Imma Polese, figlia di don Antonio Polese, il Boss delle Cerimonie, è oggi un’imprenditrice, una madre e una sapiente padrona di casa, detentrice di antiche tradizioni della cultura napoletana. Insieme a suo marito Matteo è madre di Pasqualino, Antonio e Antonietta. Da oltre trent’anni l’affiatata coppia porta avanti il lavoro e la famiglia, tra sfarzose cerimonie, eventi televisivi e ora anche in libreria.
Rossella Montemurro