L’azienda Sanitaria Locale di Matera ha pubblicato una delibera per potenziare i servizi di cura rivolti ai soggetti con disturbo dello spettro autistico. L’intervento approvato dalla Giunta Regionale è stato finanziato con oltre 107mila euro e mira, attraverso il...
S’intitola “La tigre nel mio giardino” ed è stato pubblicato dalla casa editrice Edigrafema l’ultimo romanzo della scrittrice Maria Beatrice Masella, ambientato nella città di Taranto. Margherita, la protagonista, nasce nello stesso anno in cui viene posato il primo mattone dell’Italsider, a ridosso del rione Tamburi. La sua famiglia è un microcosmo di Sud e di Nord (suo padre è pugliese e sua madre è emiliana), e lei cresce di fronte allo Ionio e all’ombra delle ciminiere, fra un mare caldo e accogliente che pare incontaminato e i fumi che incombono scuri sulla città.
Il rapporto conflittuale con sua sorella Caterina, di qualche anno più giovane e diversissima da lei, la relazione instabile con Stefano, compagno di scuola più grande e molto sensibile ai temi dell’ambiente e della fabbrica, creano punti di rottura eppure di nuova consapevolezza nella crescita di Margherita. Nuotatrice di punta, dovrà far ricorso a tutte le sue capacità di resistenza per affrontare gli eventi che rischiano di travolgere lei e la sua famiglia, nell’incrocio fra la storia personale e quella della sua città.
Maria Beatrice Masella, di padre tarantino e madre lucana, vive a Bologna dal 1975 dove svolge la professione d’insegnante e pedagogista. Scrittrice per l’infanzia e l’adolescenza, collabora con diverse case editrici: per Sinnos pubblica la trilogia di Hanna&Fou e Respiro; per Edizioni Corsare A spasso con Nina e Viola, la gallina e il soldato; per Leone Verde Piccoli l’albo illustrato Io sono io; per Pulce Cuscus Skate, per Bacchilega Junior tre libri illustrati di filastrocche, Bambini Bambine e sapori/Famiglie a colori, Nannalibro/ Libronanna, La mia scuola è un grande fiume, il racconto Il grande noce racconta: sette storie per sette sere, e Davanti a quel muro, un romanzo per adolescenti sulla memoria della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo per adulti Compagni di futuro (Giraldi Editore, con prefazione di Margherita Hack); nel 2014 Mare di argilla (Edigrafema), saga familiare ambientata in Lucania. Ancora per Giraldi, nel 2017 scrive Lune nuove, per adulti e giovani adulti.