Il gotha del giornalismo e nomi di spicco del mondo dello spettacolo si sono ritrovati ieri sera a Roma nella Locanda del gatto nero per festeggiare i "40 più IVA" del press agent Rocco Corsano. Una sfilata di volti noti, accanto a professionisti e imprenditori da...
“Abbiamo adottato oggi la dichiarazione di Matera sulla sicurezza alimentare. La fame sta colpendo 850 milioni di persone nel mondo, e a causa della pandemia potrebbe colpire altri 100 milioni”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel pomeriggio a Matera durante la conferenza stampa conclusiva del G20. Un impegno forte della comunità internazionale contro la fame nel mondo che anticipa una grande conferenza, “Incontri con l’Africa”, che si svolgerà a Roma a ottobre.
“La presidenza italiana del G20 ha rimesso al centro del confronto internazionale il tema cruciale della sicurezza alimentare, e ciò è tanto più necessario dopo la pandemia. Siamo orgogliosi, come Fao – ha sottolineato Maurizio Martina, vice direttore generale della Fao – di lanciare insieme all’Italia proprio da Matera il programma “Food Coalition” per partenariati operativi tra Paesi, centri di ricerca, associazioni, università e imprese al lavoro insieme per azioni di sostegno ai sistemi alimentari indebolito dalla pandemia”.
Fondamentali multilateralismo e strumenti multilaterali, secondo il ministro Di Maio “approccio indispensabile come ci ha dimostrato la vicenda dei vaccini anti-Covid”.
Infine, il ministro ha annunciato che sarà presto nominato un inviato speciale dell’Italia per il clima, protagonista nei grandi negoziati globali.