Pubblichiamo il testo dell’omelia pronunciata da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, durante la Messa del giorno di Natale: Carissimi, oggi, in questa magnifica Basilica Cattedrale, siamo entrati nella grotta di...
Quarant’anni fa, ancora giovanissimo, ci lasciava Rino Gaetano, nome indimenticato del cantautorato italiano e della vita culturale del Paese. In occasione di questo anniversario, mercoledì 2 giugno alle ore 19.30, lo Spirit de Milan ospiterà la presentazione del nuovo libro di Michelangelo Iossa, Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu, una biografia inedita dell’artista,insieme a interventi musicali e con la partecipazione dell’Associazione Vinile Italiana. In dialogo con l’autore ci sarà Ezio Guaitamacchi, curatore della collana di musica Hoepli.
Dalla vita privata ai grandi successi, il libro racconta la storia del grande artista dagli esordi e dal “suo sud” fino all’incredibile culto, vivo ancora oggi, che si è creato intorno alla sua figura e alla sua musica. Ad arricchire l’opera contribuiscono anche la testimonianza di Renzo Arbore, un’intervista esclusiva a Sergio Cammariere e due appendici dedicate agli incontri di Rino con grandi musicisti e ai luoghi della sua vita, a partire da Crotone.
Durante la serata si alterneranno sul palco gli interventi musicali di Carlo Mercadante, Miriam Foresti, Liana Marino e Jacopo Perosino, quattro artisti che hanno contribuito all’album “Ad esempio a noi piace Rino”, pubblicato da Isola Tobia Label.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti ed è possibile effettuare la prenotazione chiamando il numero 366 7215569 (tutti i giorni dalle 15:00 alle 20:00), scrivendo a festeggia@spiritdemilan.it oppure tramite il form online dedicato.
MICHELANGELO IOSSA è giornalista, critico musicale e docente di Musicologia. Collabora da tempo con alcune delle più importanti testate italiane tra cui Corriere del Mezzogiorno e Corriere della Sera.