Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
“Il Culto e la Storia del vino Primitivo a Turi” è il titolo della serata interclub che si svolgerà in compagnia venerdì 4 Giugno, alle ore 20.30, sulla piattaforma Zoom (nella foto, cratere del VI sec a. C. venne rinvenuto a Turi nel 1932 “Nozze di Zeus e scena dionisiaca”. Serviva per la mescita del vino durante i banchetti).
L’evento è promosso dal Rotary Club di Putignano Trulli e Grotte e dai Club Rotary di Verona Soave e Roma Olgiata.
Donato Giuliani, agronomo e produttore vinicolo, Presidente del Consorzio dei Vini nella DOC di Gioia del Colle, parlerà del “Primitivo nella DOC di Gioia del Colle”
Fabio Tassinari, etnomusicologo e comandante della fanfara a cavallo dei Carabinieri di Roma, direttore d’orchestra, relazionerà su “La musica nei riti dionisiachi dell’Antica Grecia”
Stefano De Carolis, sottufficiale dei Carabinieri, giornalista e profondo conoscitore della storia locale che tratterà il tema “Il culto del vino e la storia del vino Primitivo nel territorio di Turi”.
Si accede tramite https://us02web.zoom.us/j/88639584563?pwd=QllxNmdpRmJRUDVhM0JEa3pVM1Bsdz09
ID riunione: 886 3958 4563
Passcode: 999873