Nella mattinata odierna, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Potenza, la Polizia di Stato ha dato esecuzione, a Matera, ad un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio GIP del...
Il Primo Maggio 2018 in Basilicata si svolgerà nel Comune di San Costantino Albanese per evidenziare le problematiche socio – economiche delle aree interne del territorio lucano e sulla sicurezza sul lavoro.
Inoltre si articolerà con iniziative nella provincia di Matera, quali:
• Comune di Irsina con raduno alle ore 10,00 presso il Municipio, alle ore 10,30, partenza del corteo con banda musicale ed alle ore 12,00 comizio in Piazza XXV Luglio;
• Comune di Montescaglioso con corteo a partire dalla Camera del Lavoro, sita in Corso Repubblica alle ore 19,00 e deposizione della corona alla Statua del Lavoratore in Viale Belvedere e comizio in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; seguirà il tradizionale evento del Palo della Cuccagna ed a seguire il Concerto del Gruppo Ragnatela Folk Band;
• Comune di Matera, in Piazza Vittorio Veneto a Matera, a partire dalle ore 16,00, si svolgerà il Concerto del Primo Maggio 2018 a Matera per mantenere alta l’attenzione sulla CULTURA e LAVORO.
Con il concerto del primo maggio, le OO. SS. Cgil – Cisl e Uil della provincia di Matera, insieme al coordinamento delle 31 Associazioni datoriali, degli studenti, culturali, ambientali e del volontariato, sportive e di quartiere, che hanno promosso la manifestazione “ La Marcia per la cultura e il lavoro e con la collaborazione della Fondazione Matera – Basilicata 2019 e Confapi, intendono proseguire a porre l’attenzione sull’importanza strategica della Cultura come motore per lo sviluppo del territorio materano, lucano e murgiano e ricercare strategie per continuare l’azione sui contenuti legati al FUTURO della Capitale europea della cultura 2019.
Tanto perché la condizione complessiva in cui la Città di Matera e tutta la Basilicata, alla vigilia all’importante e prestigioso appuntamento di Matera Capitale europea della cultura 2019, continua a denotare una progressiva ed inesorabile inadeguatezza in grado di costruire e rilanciare lo sviluppo socio – economico di Matera e della Basilicata che presentavano percentuali negative strutturali e rilevanti di reddito medio, disoccupazione, povertà, spopolamento ed emigrazione intellettuale.
Una ulteriore occasione per:
• incalzare le istituzioni sulla PARTECIPAZIONE e TRASPARENZA dei processi relativi all’appuntamento del 2019, ma soprattutto a quelli di rigenerazione, di riconversione produttiva, di miglioramento dell’immagine turistica, di sviluppo urbano attraverso la corretta manutenzione e tutela del territorio;
• per annunciare una iniziativa pubblica che costringano le istituzioni ad aprire un CONFRONTO reale e costante della città sulla programmazione strategica e pianificazione degli interventi per contribuire a strutturare un “disegno” di futuro, ed un processo di sviluppo di lungo periodo.
L’AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI PREVISTI
Il Concerto del primo maggio a Matera, in Piazza Vittorio Veneto, a partire dalle ore 16,00 e fino alle ore 24,00, prevede il seguente programma:
Conducono Sergio Palomba e Saverio Pepe.
Interventi di Antonio Andrisani e Pascal Zullino.
Sul palco: Ciniero, Fall Out, Led purple, Mama Duo, Patchanka Soledada, Ray Charles Genius Band, Tico Band, Traamm.
Alle ore 21 ospiti d’onore Indigo Face direttamente dal concerto dell’1 maggio di Roma, vincitori del contest 1MEurope 2018.
Pubblicità
Pubblicità