L’acqua del Basento può essere utilizzata per scopi potabili. E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già...
L’Associazione culturale Sud “Gigi Giannotti”, con la fattiva collaborazione della Pro Loco di Nova Siri e della U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro, nell’ambito del SIRISfestival, promuove il “MagnaGreciaTeatro” festival scolastico 3 edizione.
“MagnaGreciaTeatro” nasce da un’ idea del prof. Pasquale Chiurazzi con lo scopo di incoraggiare l’attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani, consapevole della positiva funzione pedagogica e sociale del teatro nella scuola.
La rassegna è articolata in tre sezioni:
a) Scuola Primaria
– I.C. ” Ten.Rocco Davia”, San Mauro Forte “ L’Odissea (in viaggio con Ulisse)” Regia : Antonietta Biancaccio
– I.C. “L. Settembrini”, Nova Siri
b) Scuola secondaria di primo grado
– I.C. “Nicola Sole”, Senise “O Brigante o Emigrante” Regia: Luciano Ciminelli
– I.C. “Giovanni Paolo II”, Policoro “Chichibio e la gru” Regia: Domenica Mucci
– I.C. “L. Settembrini”, Nova Siri “Il Pifferaio magico” Regia : Ilaria Matteo, Domenica Bentivenga
– I.C. “Pio da Pietralcina”, Pisticci “Pinocchio”….e la sua orchestra Regia: D.Troiano, S.Calandriello,V. Amatulli
– I.C. “Ten.Rocco Davia”, Salandra “Adamo Caduto” Regia: Iolanda Serra
c) Scuola Secondaria di secondo grado
– Liceo Linguistico e delle Scienze Umane”Gesù Eucaristico”, Tricarico “Ghostellaria” Regia : Luciano Fragasso, Celeste Casalaspro, Ester Gentile
– ITE Istituto A. Volta, Policoro “Il medico dei pazzi” Regia: Antonella Pitrelli – Giulia Pitrelli
– I.I.S. “E. Fermi”, Policoro “L’elogio dell’obbedienza” Regia: Silvana Labate
– ISIS PITAGORA di Montalbano Jonico sezioni Liceo Classico e Liceo Artisitico di Nova Siri “La Locandiera senza tempo” Regia: Anna Arpino
Dal 21 al 26 Maggio, presso l’0ratorio Sant’Antonio di Padova a Nova Siri Marina, un primo spettacolo
delle ore 18.00 vedrà concorrere le scuole secondarie di primo grado, un secondo spettacolo delle ore 19.00, le scuole secondarie di secondo grado.
Per la scuola primaria è prevista una sessione mattutina, giovedì 24 maggio a partire dalle ore 10.00.
La premiazione avverrà alla presenza delle autorità e con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le opere in concorso, le scuole prime classificate riceveranno un premio in denaro che la stessa scuola potrà utilizzare per acquisti di materiali didattici o per l’organizzazione di attività culturali.
La giuria, presieduta da Mariadele Popolo e professionisti del settore, può assegnare riconoscimenti speciali: oscar al miglior attore e migliore attrice, migliore scenografia e migliore regia , miglior drammaturgia.
Direttore artistico, Pasquale Chiurazzi Segreteria Organizzativa: Rosy Battafarano, Gianluca Bellino, Annamaria Briamonte, Rodolfo Bitonte, Loredana Cafaro, Giuseppe Chiurazzi, Gino Cosentino, Nicola Cosentino, Gianni Franco, Luana Lapergola, Antonietta Pastore, Maria Pastore, Mariadele Popolo, Onelia Santarcangelo, Carmine Stigliano, Francesca Stigliano.
Un ringraziamento ai sacerdoti don Mario Lacolla e don Michelangelo Crocco per l’ospitalità.
La Rassegna, patrocinata dalla Regione Basilicata, provincia di Matera, Comune di Nova Siri, Unpli Basilicata ,U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro.
Partnership, Cinemadamare e VideoFoto Gentile.
Pubblicità
Pubblicità