giovedì, 30 Aprile 2026

Truffa a due anziani, 54enne di Stigliano arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Gorgoglione, insieme a quelli di Ferrandina e Stigliano, hanno eseguito l’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Matera, nei confronti di...

La task force regionale comunica che ieri, 9 marzo, sono stati processati 1492 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 118 (e fra questi 114 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi.
Le positività riguardano: 1 persona di stato estero in isolamento a Filiano, una persona della Campania e lì in isolamento, 2 persone residenti in Puglia e lì in isolamento, 3 persone di Avigliano, 1 di Banzi, 1 di Baragiano, 1 di Bella, 1 di Corleto Perticara, 1 di Fardella, 5 Francavilla in Sinni, 1 di Grottole, 2 di Irsina di cui 1 in isolamento a Matera, 2 di Lagonegro, 2 di Latronico, 2 di Lauria, 2 di Lavello, 2 di Maratea, 17 di Matera, 1 di Melfi, 1 di Miglionico, 1 di Moliterno, 3 di Montescaglioso, 1 di Palazzo san Gervasio in isolamento a Lavello, 1 di Pietragalla, 1 di Pietrapertosa, 7 di Pignola, 15 di Pisticci, 7 di Policoro, 4 di Pomarico, 13 di Potenza, 1            di Rapolla, 3    di Rionero in Vulture, 1 di Rotondella, 3 di Sant’Arcangelo, 4 di Senise, 1 di Stigliano, 2 di Venosa, 1 di Viggianello.

Nella stessa giornata sono state registrate 70 guarigioni di residenti: 7 di Avigliano, 1di Filiano, 1 di Forenza, 1 di Genzano di Lucania, 1 di Lagonegro, 1 di Latronico, 2    di Lauria, 11 di Lavello, 7 di Maratea, 3 di Matera, 5 di Melfi, 3 di Montalbano Jonico, 1 di Palazzo San Gervasio, 2 di Pignola, 6 di Potenza, 1 di Rapone, 1 di Ruvo del Monte, 1 di Satriano di Lucania, 5 di Scanzano Jonico di cui 1 in isolamento a Policoro, 2 di Tolve, 1 di Trecchina, 1 di Tursi in isolamento a Stigliano, 1 di Vaglio Basilicata, 5 di Venosa di cui  1 in isolamento a Potenza.

A seguito di verifica e riallineamento tra piattaforme Covid-19 della Regione Basilicata e dell’Istituto Superiore di Sanità, si registrano, con il bollettino odierno, 7 guarigioni relative al periodo antecedente. Si tratta di soggetti già dichiarati guariti, nei tempi e nelle modalità previste dalle vigenti circolari ministeriali, dai servizi delle Aziende Sanitarie territorialmente competenti. Alle 7 guarigioni dovute a riallineamento, si sommano le 70 guarigioni odierne in soggetti residenti, per un totale di 77 guarigioni.

Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.618, di cui 3.497 in isolamento domiciliare. Sono 12.482 le persone residenti in Basilicata guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 368 quelle decedute.

Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 121: a Potenza 29 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 19 in Pneumologia, 10 in Medicina d’urgenza e 6 in Terapia intensiva dell’ospedale San Carlo; a Matera 35 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 12 in Pneumologia e 10 in Terapia intensiva dell’ospedale ‘Madonna delle Grazie’.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 253.950 tamponi molecolari, di cui 234.647 sono risultati negativi, e sono state testate 155.084 persone.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link