sabato, 21 Dicembre 2024

Il prof. Incampo e la leggenda della stella di Natale

Vorrei iniziare questa mia riflessione sul Natale raccontandovi una leggenda messicana: “La leggenda della stella di Natale”. “In un piccolo villaggio messicano viveva una bambina di nome Altea. Quando venne la notte di Natale, tutti andarono in chiesa con un piccolo...

 
Sabato, 19 agosto  a ZelbioCULTun altro gradito ritorno: dopo Andrea Vitali e  Arianna Scommegna è la volta di Gianni Clerici: il famoso giornalista di tennis che stavolta però ci parla del suo romanzo “Diario di un parroco del lago” (Mondadori, 2017), ambientato negli anni che seguono la Seconda guerra mondiale a Lezzeno, sulle sponde del lago di Como, a pochi chilometri da Zelbio. Giovanni Castelli, fresco di seminario e rampollo di una famiglia di setaioli, è designato curato a Lezzeno – un pugno di case abitato da contadini che in chiesa vanno poco, e per i quali il contrabbando non è considerato un peccato, bensì una necessità di sopravvivenza. Ascoltando i resoconti concitati di queste “passeggiate notturne” oltreconfine, il vicario si scopre solidale con la sua comunità. Clerici ricostruisce abitudini e leggi non scritte degli sfrosadòr, i contrabbandieri che nottetempo percorrevano i sentieri di montagna per trasportare il loro prezioso carico attraverso la frontiera con la Svizzera, e racconta un importante pezzo della storia italiana.

 

ZelbioCULT termina sabato 26 agosto con Alberto Rollo, da decenni protagonista della grande editoria milanese e finalista, con il suo primo romanzo, al Premio Strega che si è chiuso recentemente. Giunge a Zelbio per raccontarci “Un’educazione milanese” (Manni, 2017), ricostruzione autobiografica di una città e di una generazione. 

 

Informazioni generali

-orario: inizio ore 21.00; 

– ingresso libero; 

– tutti gli incontri si svolgono al Teatro Comunale di Zelbio, Piazza della Rimembranza. 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap