Uno degli appuntamenti più attesi del Women’s Fiction Festival, a Matera dal 28 al 30 settembre, è sicuramente quello con La più amata, Teresa Ciabatti, finalista al Premio Strega: alle 19 del 28 ad Area 8 Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna, dialogherà l’autrice di un’autofiction feroce e perturbante.
La tredicesima edizione del Women’s si preannuncia come la più bella di sempre, nella Città dei Sassi faranno tappa gli scrittori che hanno firmato i casi editoriali del 2017.
Sempre il 28 alle 21.30 nella Corte San Pietro, Via Bruno Buozzi n. 97, sarà possibile partecipare al cocktail letale con Mark Dawson, autore di La Vendicatrice (Longanesi) – donne fatali e assassine dalla parte del bene, raccontate da una delle voci più importanti del thriller inglese, protagonista l’ex agente segreto dei Servizi Britannici Beatrix Rose – intervistato da Elizabeth Jennings.
Storie forti, con donne ambigue e personaggi indimenticabili che vivono in equilibri funambolici il 29 alle 18 nel Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola: Isabella Fava, giornalista di Donna Moderna, dialogherà con Anna Giurickovic Dato, autrice di La figlia femmina (Fazi) e Antonella Lattanzi, autrice di Una storia nera (Mondadori).
Storie forti, con donne ambigue e personaggi indimenticabili che vivono in equilibri funambolici il 29 alle 18 nel Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola: Isabella Fava, giornalista di Donna Moderna, dialogherà con Anna Giurickovic Dato, autrice di La figlia femmina (Fazi) e Antonella Lattanzi, autrice di Una storia nera (Mondadori).
Sabato 30 alle 12 sempre al Museo la Monfreda dialogherà con Federico Baccomo, autore di Anna sta mentendo (Giunti) e Lorenzo Marone, autore di Magari domani resto (Feltrinelli). Romanzi su quotidianità, voglia di cambiamento, amore, verità e menzogne: quando i sentimenti sono raccontati “al maschile”
Alle 18, invece, ai terrazzini Residence in via D’Addozio n. 141 si parlerà di genitori, figli, legami famigliari e utopici con Alessandro Garigliano, autore di Mia figlia Don Chisciotte (NNEditore) e Carmen Pellegrino, autrice di Se mi tornassi questa sera accanto (Giunti) dialogano con Annarita Briganti e Giuditta Casale.
Non mancheranno laboratori nelle scuole, reading, spettacoli e attività di promozione dei libri e della lettura, la possibilità di dialogare con gli editor e gli agenti presenti. Alla Borsa del libro sarà possibile prenotare i pitch con editor e agenti letterari per la valutazione delle opere, mentre nella sessione Ask A Pro si potranno prenotare consulenze One to One con esperti del mondo editoriale (per ulteriori informazioni o iscrizioni è possibile visitare il sito www.womensfictionfestival.com).
Gran finale sabato 30 alle 21 a Casa Cava con la celebrazione del Premio letterario “La Baccante” presentato da Alessandra Casella.
Lo slogan del 2017 è Equi-libri, parafrasando Stéphane Mallarmé “Il mondo è fatto per finire in un bel libro”.
“A Matera, città Unesco e Capitale europea della cultura nel 2019, – spiega Mariateresa Cascino presidente di Matera Letteratura, promotrice del Women’s – alla tredicesima edizione del Women’s Fiction Festival, protagonisti del mondo della letteratura, del giornalismo e della scienza punteranno l’attenzione sugli equilibri possibili raccontando storie di amore e di guerra, di integrazione e migrazione, di lavoro e di ricerca della parità, nella consapevolezza che “se si vuole fare un passo in avanti, l’equilibrio ogni tanto va anche perso” (Massimo Gramellini)”.
Rossella Montemurro
Pubblicità