Aveva in mente di aprire, con una sua amica francese, un sito di incontro per cani, una sorta di Facebook tarato sui cuccioli. Poi è arrivato il progetto letterario che l’ha lanciata come scrittrice, Insopportabilmente donna (Sperling&Kupfer). Dolcissima, viso da porcellana, spigliata, appassionata di polizieschi tanto che le piacerebbe scrivere anche un giallo, Tess Masazza si racconta. Svela come è nato il suo fortunato blog Melodramachic diventato poi “Insopportabilmente donna” – i video, brevi sketch autoironici che vertono sull’universo femminile, virali su Facebook e Youtube hanno raggiunto 200 milioni di video views complessive: “Un giorno mia madre mi dice: “Ti devo filmare perché così ti rendi conto di quanto sei insopportabile. Da questa “minaccia” è nato il mio blog. Il primo video, “Quello che dicono le rompiscatole” è per l’80% ciò che dice mia madre”.
Giornalista di moda, autrice e attrice (è stata una delle comiche nel cast di LOL 2 – Chi ride è fuori) ha confidato di aver scritto Insopportabilmente donna di notte, in un mese e mezzo: “Ho sempre avuto la passione per la scrittura e questo romanzo l’ho scritto in modo molto spontaneo, di getto. Ho seguito il mio istinto, non avendo la tecnica degli scrittori di professione. La trama è totalmente inventata ma tante cose della protagonista mi appartengono. Anch’io, per esempio, sono molto paranoica. Ho esasperato certe sensazioni al servizio della trama. Insopportabilmente donna è stato per me una terapia. Quanto mi è piaciuto scriverlo? Da uno a dieci, mille”.
Fa parte della “vera” Tess, come del suo alter ego letterario, dimenticarsi di pagare le multe: “Sono terrorizzata dalle tasse, dalle multe che o non ti arrivano o si perdono. Ho vissuto diversi mesi con la consapevolezza di starle accumulando. Sono andata dalla polizia a “consegnarmi”, ho detto: “Vi devo un sacco di soldi”. Hanno controllato sul computer, e in effetti…”
Con la sua commedia romantica vuole far sorridere ed emozionare, lei che non si definisce comica ma comedian: “Nei miei video c’è quello che si vede, non ci sono dietro altri messaggi, Personalmente preferisco un tipo di comicità più leggera, non saprei usare il sarcasmo”.
Adesso è in fase di ripartenza il suo tour teatrale bloccato dalla pandemia e non è escluso che possa esserci un sequel del suo esordio letterario: “Ho sempre amato la serialità, sarebbe bello scrivere una serie. Il mio sogno nel cassetto, comunque, è quello di scrivere un film”.
Poliedrica, versatile, Tess è nata a Los Angeles nel 1987 e cresciuta tra l’America, la Tunisia e la Francia dove ha fatto anche la giornalista. Scrive per il teatro e per il web e con il suo stile brillante e la sua simpatia innata di certo riuscirà a imporsi anche sul grande schermo magari, chissà, insieme al suo idolo Ryan Gosling.
Foto in copertina di Tess Masazza dalla pagina Facebook dell’artista
Rossella Montemurro