Site icon TuttoH24.info

Una strada tranquilla, il domestic thriller di Seraphina Nova Glass finalista all’Edgar Award

“A Brighton Hills non succede mai niente. Be’, non alla luce del sole, quantomeno. Le cose avvengono sempre in segreto e dietro porte chiuse: vorticano sotto forma di pettegolezzi e sguardi furtivi, ma la superficie resta patinata e imperturbabile. Al di sotto, però, ci sono donne disperate che si girano dall’altra parte per non vedere le tresche dei mariti e tenersi strette Gucci e Birkin, o papà che rimediano un po’ di coca da un ragazzino delle superiori per sopravvivere a un lavoro che detestano e che gli risucchia l’anima. (…)”

È ambientato in una gated community, un quartiere recintato in cui mettono piede pochissimi non residenti, Una strada tranquilla (Fazi editore, finalista all’Edgar Award, traduzione di Daniela De Lorenzo) di Seraphina Nova Glass. Un domestic thriller in crescendo che ha come protagonisti i residenti di un esclusivo comprensorio residenziale. Siamo sulla costa dell’Oregon, in un mix perfetto di lusso e bellezza naturale: splendide case si ergono sotto possenti abeti, rigogliosi giardini si estendono fino al lungolago. Cora, Paige e Georgia, tre donne molto diverse, abitano lì. Cora è alla ricerca di prove del tradimento del marito. Lei, quarantenne organizzatrice di eventi, è certa della sua infedeltà, ma ha bisogno di prove così chiede alla sua vicina, Paige, di osservarlo. Paige è un’anima in pena, con comportamenti borderline da quando suo figlio Caleb ha perso la vita in un incidente che non è mai stato chiarito del tutto. È convinta che il responsabile sia uno dei residente, così passa le sue giornate a spiarli in modo compulsivo e a raccogliere prove. Un’altra donna dal comportamento strano e sfuggente è Georgia, madre di una neonata, che si è da poco trasferita dall’Inghilterra con il marito, il giudice Kinney.

La vita è scandita da eventi di beneficenza, partite a golf e bevute tra conoscenti. Un anno prima però – è così che si apre Una strada tranquilla – l’incidente nel quale muore Caleb è per Brighton Hills uno spartiacque.

L’Autrice è abilissima nello svelare poco per volta, salvo poi cambiare le carte in tavola e presentare un nuovo scenario, a seconda dei punti di vista dei personaggi. Ciascuno di loro, infatti, man mano che si va avanti nella lettura, rivela qualcosa che aggiunge un tassello alla trama. L’unica certezza è data dai segreti: tanti, troppi.

Seraphina Nova Glass, dopo aver conseguito un MFA in Scrittura drammatica allo Smith College e un secondo MFA in Regia presso l’Università dell’Idaho, insegna Cinematografia e Drammaturgia all’Università del Texas. È autrice di cinque romanzi. Da Una strada tranquilla verrà tratta una serie TV. Vive a Dallas.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version