Pubblichiamo il testo dell’omelia pronunciata da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, durante la Messa del giorno di Natale: Carissimi, oggi, in questa magnifica Basilica Cattedrale, siamo entrati nella grotta di...
Una delegazione della Cna Matera sarà presente nei prossimi giorni in Portogallo al meeting di avvio del progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ dal titolo “Rendere più verde il futuro attraverso l’Eco Art e le iniziative giovanili innovative”.
Gli obiettivi del progetto sono strettamente collegati alle urgenti esigenze delle Associazioni e ONG partner, delle loro comunità e dei gruppi target: capacity building, networking, consapevolezza ambientale, inclusività e necessità di idee green innovative. Quindi anche aumentare la comprensione delle problematiche ambientali, sviluppare le competenze in materia di Eco Art e Idee verdi nonché promuovere l’inclusione offrendo opportunità di partecipazione alle attività del progetto a giovani emarginati in ogni Paese partner.
Gli obiettivi del progetto sono in linea con le priorità selezionate dall’Erasmus+, incoraggiando gli operatori socio- educativi ed i giovani ad affrontare questioni ambientali, sviluppando le loro competenze in materia di sostenibilità, idee innovative ecologiche e riconoscimento del lavoro con i giovani, compresi i giovani emarginati, promuovendo la sostenibilità attraverso approcci ecologici artistici e creativi utilizzando l’Eco Art come metodo innovativo
Tra i risultati attesi podcast di Eco Art e un kit di strumenti per le migliori pratiche ed idee innovative di Eco Art come risorsa tangibile per condividere le conoscenze e le competenze acquisite dal corso di formazione, migliorando la qualità, l’innovazione e la creatività del lavoro giovanile nella sostenibilità e nell’Eco Art nelle comunità partner – ACPA per il Portogallo, Cna Matera per l’Italia, Empower Plus per la Romania e Lazareton per la Grecia.
Il progetto trarrà notevoli vantaggi dalla collaborazione transnazionale tra ACPA, Empower Plus, Cna e Lazareton grazie alle competenze uniche, alle prospettive interculturali, alle reti estese e alle competenze specifiche dei 4 partner. Le iniziative locali e nazionali da sole non fornirebbero lo stesso livello di competenza o di innovazione che queste partnership transnazionali sono in grado di apportare al progetto.