Site icon TuttoH24.info

Un salto nel tempo al “Feudo Cappelluti” dell’I. C. Semeria Minozzi Festa di Matera, per la II Edizione del “Viaggio nel Medioevo”

Un’atmosfera insolita e vivace ha animato l’Istituto Comprensivo “Semeria Minozzi Festa” di Matera, in particolare la scuola “Cappelluti”, lo scorso 31 ottobre, in occasione della II Edizione dell’iniziativa di continuità tra primaria e secondaria di primo grado intitolata “Viaggio nel Medioevo”. Docenti, studenti e persino i collaboratori scolastici hanno abbandonato gli abiti moderni per indossare costumi d’epoca, trasformando la scuola in un autentico “Feudo Cappelluti” e vivendo una giornata scolastica decisamente fuori dall’ordinario. Referente dell’iniziativa è stata la docente Lucia Carone, in collaborazione con l’insegnante Tonia Paolicelli.

Il Role Play, o gioco di ruolo, si è rivelato ancora una volta, uno strumento didattico di straordinaria efficacia, che ha permesso di superare la semplice trasmissione dei contenuti, permettendo agli studenti di immergersi nel medioevo e di essere protagonisti dell’apprendimento in vari campi, dalla storia alla poesia, dalla musica alla danza, alla botanica. Interpretando i ruoli di cavalieri, dame, artigiani o popolani medievali, hanno vissuto una esperienza multisensoriale e interattiva, che ha reso vivi concetti teorici.

Oltre alla padronanza delle nozioni storiche, l’iniziativa ha potenziato le competenze trasversali degli alunni. Il lavoro di preparazione e l’esecuzione del Role Play hanno incentivato notevolmente la collaborazione e lo spirito di gruppo. L’elemento del travestimento e dell’interpretazione, inoltre, è stato cruciale per l’accrescimento dell’autostima individuale, facendo superare la timidezza e permettendo a tutti di esprimersi nel linguaggio più consono.

L’impegno congiunto di docenti, studenti e collaboratori scolastici, tutti attivi nella rievocazione storica e la sinergia tra i vari gradi della scuola, hanno determinato la riuscita di questa iniziativa di continuità. 

Pubblicità
Exit mobile version