Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Un’opera d’arte con un duplice scopo: rendere protagonista in un pop-up la festa della Bruna permettendole di farsi conoscere dai turisti e, nello stesso tempo, “entrare” nelle case dei materani in una nuova modalità.
È anche questo il senso de La Festa della Bruna, il pop-up 3D realizzato dall’Associazione Maria Santissima della Bruna, creato dall’artista palermitana Anna Cottone e prodotto dall’art designer Vittorio Correnti della “Magazzini Ark” di Palermo.
Pubblicato nel 2020, in occasione del 750° anniversario dell’ultimazione della cattedrale (1270) di Matera intitolata proprio alla Madonna della Bruna, il pop-up ha inevitabilmente risentito dei problemi e delle limitazioni imposte dalla pandemia, con ripercussioni sulla visibilità meritata dall’opera.
I dipinti, accompagnati da testi bilingue (italiano e inglese) con brevi cenni della festa, raffigurano due momenti del 2 Luglio su uno sfondo della Murgia e dei Sassi sui quali risalta la Basilica Cattedrale (riprodotta anche sul retro al di sopra della riproduzione della lapide che ricorda il suo 750° anniversario).