Una nuova opportunità per mettere a disposizione della cittadinanza il tuo senso civico è fare domanda per il Servizio Civile Universale nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Un’esperienza che oltre a far accrescere la tua formazione potrà anche essere di aiuto...
Mercoledì 23 febbraio, alle 9 a Bernalda nell’aula magna dell’IIS, Federico Viggiani, giovane studente di Marconia, presenta “Tutta colpa dei sogni”. Introdurrà il dirigente scolastico prof. Giosuè Ferruzzi, insieme all’autore interverranno i professori Paola Distasi e Angelo Raffaele Morizzi. La presentazione sarà allietata da intermezzi musicali di Martina Bernini.
Federico ha pubblicato questo suo primo libro per raccontare con sincerità e semplicità le sue esperienze di vita, caratterizzate dai tipici problemi dei ragazzi della sua età. Spostandosi con naturalezza da un episodio a un altro in forma intimistica ha saputo cogliere il senso profondo dei valori fondamentali dell’essere umano: l’amore, l’amicizia, l’empatia e la condivisione. Federico è stato guidato dalla sua curiosità intesa come un principio positivo di conoscenza e di scoperta del se e dell’altro.
“Tutta colpa dei sogni” è un viaggio tra le emozioni e i sentimenti che accomunano tutte le persone che ancora riescono a credere nei sogni, chi ancora percorre la strada dell’amore per sentirsi vivo. Un racconto, scritto tutto in una notte, impreziosito di note e poesie che ci guida ad aprire le porte della nostra mente, verso un confine inesistente, un varco immaginario che dovremmo eliminare soltanto in un modo: “tornando bambini”. Soltanto un fanciullo può accorgersi della realtà che ci circonda, può amare senza chiedere nulla in cambio, può essere felice per la banalità della vita. Questo libro ci racconta come vivere, accorgersi che il mondo che ci sta intorno, forse, è più bello di quanto crediamo, che la verità e la speranza sono le uniche chiavi di lettura di una vita, ormai, troppo schiacciata ed oppressa dai problemi di tutti i giorni. Qui troverete i racconti di vita quotidiana che appartengono a tutti, le storie d’amore, le avventure tra amici, un balzo nel caos-caso di ogni singolo giorno. Tutto accade davanti a noi, basta solo accorgersene, tutto può accadere, basta sognare…