"Dobbiamo tornare a guardare l'alba e il tramonto con gli occhi della meraviglia prima che con gli occhi del giudizio". Lo ha affermato la psicologa e psicoterapeuta rogersiana Maura Anfossi, riferendosi al colore arancione, questa sera nella città dei Sassi nella...
Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita del poeta Rocco Scotellaro, venerdì 14 giugno, alle 17.00, al museo archeologico di Palazzo ducale, a Tricarico, si terrà la presentazione del catalogo della mostra “La memoria dell’impegno civile. Il Progetto dei BBPR per la tomba di Rocco Scotellaro a Tricarico”. Il catalogo sarà presentato dai curatori, Roberta Lucente, dell’Università della Calabria e Maurizio Sabini, della Drury Univeristy (USA). Il volume documenta ampiamente tutti i materiali della mostra, comprendenti anche alcune opere di Carlo Levi provenienti dal Museo nazionale di Matera, corredati da saggi di vari studiosi che approfondiscono i molti temi artistici, sociali e culturali che si intrecciano nel progetto della tomba.
I curatori del catalogo ne discuteranno con il prof. arch. Gino Malacarne, Università di Bologna / Campus Cesena, che tratterà del progetto del monumento-memoriale e Giandomenico Amendola, sociologo, già professore ordinario al Politecnico di Bari e all’Università di Firenze, che inquadrerà il progetto della Tomba Scotellaro nel più vasto contesto della società italiana degli anni ’50 e della Questione meridionale, in particolare. La conversazione sarà introdotta e moderata da Maria Antonietta Carbone, direttrice del museo archeologico di Palazzo ducale. La mostra, inaugurata il 15 marzo scorso, resterà aperta fino al 28 giugno.