Un marito, tre mogli: se si è discendenti di una famiglia mormone dello Utah, non è uno scandalo. Solo che due mogli di Seth sono all’oscuro della presenza delle altre, tranne Thursday, la consorte a cui è riservato il giovedì per stare con il marito. Lei sa di non essere l’unica ma non conosce Monday e Tuesaday, che vivono in un’altra città. Seth è stato chiaro, non vuole che ci siano interferenze. Sarà lui a dividere il suo tempo, tra lavoro e viaggi per raggiungerle di volta in volta.
Thursday è innamorata, la sua per il marito è quasi una devozione. Cene deliziose, completini mozzafiato: ogni giovedì deve essere magico, unico. Lui deve desiderare di rivederla presto, lei lo deve strappare alle “grinfie” delle rivali.
A poco a poco però, in un mix di gelosia e curiosità, la voglia di saperne di più delle donne che si contendono il marito cresce e, complice una disattenzione di Seth e il potere dei social, lei riesce a risalire alle loro identità. Quello che però non aveva messo in conto era trovarsi con un ritratto inedito di Seth: non è l’uomo meraviglioso che finge di essere e nasconde molti più segreti di quanti lei potesse immaginare.
Ai primi posti della classifica dei libri più venduti del New York Times, in corso di traduzione in 22 Paesi e con mezzo milione di copie vendute negli Stati Uniti Tre mogli (Newton Compton, traduzione di Cecilia Pirovano) di Tarryn Fisher è davvero un grande thriller.
La suspense è palpabile, la trama intrigante e per niente scontata, l’abilità dell’autrice nel confondere il lettore è sconcertante. In un crescendo di rivelazioni, dalla viva voce di Thursday, si dipana una storia complessa nella quale i vari personaggi sfuggono a qualsiasi etichetta: psicologie contorte, comportamenti sfuggenti e ambigui.
Dopo le prime cento pagine la trama entra nel vivo e si capovolge: quel che avevamo creduto avesse un particolare significato in realtà è stravolto, alla luce di nuove rivelazioni.
La Fisher, autrice bestseller di «New York Times» e «USA Today», con il suo talento regala un thriller particolarissimo. Leggendolo, anche noi ci chiederemo: “Chi è esattamente tuo marito e fino a che punto ti spingeresti per trovare la verità? Rischieresti la tua stessa vita?”
La Fisher ha scritto sedici romanzi. Vive attualmente a Seattle con il marito, i figli e il suo husky. Adora usare Instagram per essere sempre in contatto con i suoi lettori.
Rossella Montemurro