Si definisce onorato e contento di aver rappresentato la Basilicata al 79° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, dal titolo “ICARE 2025”, il dott. Francesco Massimo Romito, direttore della struttura complessa di Anestesia e rianimazione dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera nonché rappresentante del Consiglio delle Regioni (Macroarea sud) della Società Scientifica SIAARTI.
Al congresso, che si è svolto a Roma nei giorni scorsi, il dott. Romito ha presentato e discusso diverse sessioni, tra cui “Qualità e Sicurezza a confronto” e “Il paziente con patologie croniche riacutizzate”: “È stata un’occasione preziosa – ha dichiarato – per confrontarsi con colleghi e professionisti di caratura nazionale e internazionale, un benchmarking che consente poi di garantire l’aggiornamento costante di quelle skill utili a garantire miglioramenti anche nell’approccio con i nostri pazienti”.
Sono stati affrontati i grandi temi della disciplina: dalle nuove tecnologie per il monitoraggio respiratorio alle strategie nella gestione delle emergenze, dall’etica clinica alla donazione di organi, fino all’approfondimento su ECMO, sepsi, terapia del dolore e maxi-emergenze, con sessioni dedicate anche ai piccoli pazienti e alla ricerca collaborativa.
Rossella Montemurro
