Una serata di grande prestigio per lo sport lucano si è svolta ieri presso il Palazzo della Cultura di Potenza, dove il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha conferito a Massimiliano Monaco la prestigiosa Palma al Merito Tecnico, uno dei...
“Matera è un posto unico al mondo che dovete continuare a preservare. Come Rainbow possiamo pensare di fare in modo che i vostri Sassi possano essere ancora più conosciuti attraverso altri momenti di cartoni o di produzioni che stiamo realizzando e che possono essere girate da queste parti. Per la verità ci siamo andati vicini con una storia per la quale Matera, i Sassi e questi panorami erano tra i candidati. Per motivi logistici sono stati scelti dei luoghi più vicini al Lazio. Li abbiamo però sempre presenti, cercheremo di fare qualcosa”.
Al momento le ambasciatrici degli antichi rioni saranno le popolarissime Winx (una produzione Rainbow), entrate in un progetto della Direzione generale per la promozione del Sistema Paese del ministero degli Affari esteri, che ha scelto Matera tra le meraviglie del Sud simboli dell’Italia, “dove passato e futuro si incontrano”.
Nel cineteatro Guerrieri per il Matera Fiction diretto da Giuseppe Papasso, il disegnatore, regista, produttore imprenditore fondatore e Presidente del Gruppo Rainbow Spa Iginio Straffi ha ricevuto la Targa d’oro.
“Nella comunicazione promossa insieme al Ministero volevamo presentare questi luoghi magici, bellissimi, sparsi per l’Italia che ma che non avevano risalto essendo spesso appunto coperti dalle grandi città, tipo Roma o Venezia. Matera, luogo particolare, patrimonio dell’Unesco, un posto veramente unico andava valorizzato ed è stato con molto piacere messo in risalto facendo sorvolare la città dei Sassi dalle nostre splendide fatine”, sottolinea Straffi.
Di origini marchigiane, il Walt Disney italiano, come è stato definito, ha subito l’influsso delle leggende della sua terra per le sue creazioni: “Insieme ai panorami bellissimi, la fantasia ha potuto viaggiare molto, ero molto meno influenzato di oggi da tantissime altre distrazioni. Dico spesso che essere nato in un paesino in collina nelle Marche mi ha aiutato ad affinare la fantasia, a farmi viaggiare, a disegnare avventure”.
Inutile dire che “Insegui i tuoi sogni” è il suo motto.
Rossella Montemurro