Site icon TuttoH24.info

Strategie per coronare un sogno: presentato all’Hotel Mosaico “Dodici” di Tiziana D’Oppido per il cartellone “Oltre 2025” del borgo La Martella

Una piacevolissima serata a bordo piscina, quella di ieri all’Hotel Mosaico per il cartellone “Oltre 2025” del borgo La Martella, in compagnia della scrittrice Tiziana D’Oppido per la presentazione di Dodici (Round Robin Editrice), il suo nuovo romanzo.

La serata, promossa in collaborazione con la libreria Mondadori di Matera, è stata moderata dalla giornalista Rossella Montemurro e da Elizabeth Jennings, interprete, traduttrice e scrittrice. Proprio la Jennings – fondatrice e presidente del Women’s Fiction festival, direttrice della Indie Unconference Europe per gli autopubblicati e di un programma di Brainstorming per scrittori – ha visto “nascere” Dodici, un romanzo che conferma il talento della D’Oppido nella scrittura, peraltro già emerso nel suo primo libro, Il narratore di verità (LiberAria, 2018), da cui è stato tratto nel 2024 uno spettacolo teatrale.

La protagonista, Ester, alla soglia dei settant’anni, è una donna di una forza e di una tenacia incredibili. È la proprietaria di una cappelleria storica di Trieste e, prima di andare in pensione ha un grande sogno, che sembra un po’ un miraggio: far breccia con le sue creazioni in un mercato impenetrabile, quello inglese. Per far sì che i cappelli firmati Carraro raggiungano Londra, secondo lei c’è bisogno di un testimonial d’eccezione che tra l’altro ha un debole proprio per i cappelli: il bellissimo attore Jude Soul. Così, in dodici mesi – quelli che mancano ai suoi settant’anni e al pensionamento –, Ester mette a punto una strategia per avvicinare l’attore e, nello stesso tempo, cercare di aprirsi un varco nella difficile realtà commerciale del Regno Unito. La accompagneranno in questa missione i suoi assistenti fidati e la sua amica storica, Delia, una giornalista di Vogue.

La narrazione è sempre fluida, coinvolgente, brillante; il ritmo è sempre sostenuto, grazie anche ai dialoghi accattivanti.

C’è tanta moda, tanti segreti sui cappelli, sull’infinità di modelli esistenti, sui materiali, sul “dietro le quinte” per la loro lavorazione. Oltre a essere un omaggio al mondo variegato della cappelleria, Dodici è anche e soprattutto un omaggio all’universo femminile. L’Autrice ha scelto una protagonista che non è giovane anagraficamente ma lo è nello spirito: sprigiona un’energia pazzesca, è vulcanica, non si lascia abbattere. Il lettore scopre che il suo passato non è stato semplice, ha dovuto gestire un pesante momento di crisi della sua azienda, ha subìto un colpo basso da una sua dipendente; lei stessa, a livello personale, ha attraversato giorni bui. Eppure, a settant’anni si ritrova piena di vita, con una nuova consapevolezza, pronta a bruciare il mondo pur di coronare i suoi sogni. Sullo sfondo c’è Trieste, città nella quale Tiziana ha vissuto, e per rimarcare questo legame che è rimasto forte, ci sono nei dialoghi intercalari tipici triestini.

Una curiosità: Dodici è stato proposto da Ignazio Marino, degli Amici della Domenica, per il Premio Strega 2025.

Tiziana D’Oppido è scrittrice, traduttrice, interprete, corrispondente di lingue estere e docente di lingue, letteratura e culture straniere.

Ha studiato presso l’École d’Interprètes Internationaux di Mons, Belgio (EII UMH) e si è laureata presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste. Ha lavorato per quindici anni in Italia, nel Regno Unito e in Germania come ricercatrice CAT, assistente di alta direzione e direttrice del commercio estero e qualità, sviluppando conoscenze e competenze in più settori.

È stata assessora alla Cultura, agli Spettacoli, ai Grandi Eventi, al Cinema e alle Pari Opportunità dall’ottobre 2020 all’ottobre 2024 e assessora ai Sassi di Matera, al Patrimonio Mondiale UNESCO, al Turismo e alle Politiche Sociali dall’ottobre 2020 all’agosto 2024.

Collabora con case editrici e festival letterari e svolge attività di promozione e di divulgazione culturale e artistica presso scuole superiori, università, rassegne e convegni in Italia e all’estero.

Pubblicità
Exit mobile version