Il 7 dicembre 2024 Enrico Rizzi sarà a Matera per manifestare contro il fenomeno del randagismo felino, ampiamente diffuso in città.
L’evento si terrà alle 17:00 in piazza Vittorio Veneto davanti al Banco di Napoli .
Con Rizzi si discuterà della problematica evidente e delle risoluzioni da adottare in sinergia con le Istituzioni, i professionisti preposti, le associazioni di volontariato, i singoli cittadini.
Tra i vari punti cardine:
– attivazione di un processo di sterilizzazione costante;
– effettivo riconoscimento delle colonie feline;
– convenzioni con gli studi veterinari;
– reperibilità degli organismi preposti in caso di emergenza;
– creazioni di oasi feline.
“Noi cittadini di Matera – si legge in un comunicato – chiediamo alle autorità locali di adottare misure concrete per affrontare il problema del randagismo felino nella nostra città. Questa emergenza non è solo una questione di benessere animale, ma anche culturale, di decoro urbano e convivenza civile.
Il numero di gatti randagi è in continuo aumento nella città di Matera. Questi animali, spesso malnutriti e privi di cure veterinarie, sono esposti a malattie, incidenti stradali e maltrattamenti.
Perché è importante agire ora: una città come Matera, Patrimonio dell’umanità, Capitale europea della cultura nel 2019, deve essere un esempio di civiltà e rispetto per tutti gli esseri viventi. Affrontare il randagismo felino significa proteggere gli animali, migliorare la qualità della vita dei cittadini e tutelare l’immagine della nostra città.
Insieme possiamo costruire una Matera più sicura, più pulita e più giusta per tutti, umani e animali”.
Nell’occasione sarà avviata una raccolta firme per sensibilizzare i cittadini verso queste tematiche.