Site icon TuttoH24.info

“Spegni la scimmia” di Jennifer Shannon: il manuale bestseller per uscire dal ciclo dell’ansia e dello stress

Se siete intolleranti all’incertezza, perfezionisti e iperresponsabili state in guardia: la vostra è una mente scimmia, che è sempre in allerta e obbedisce alla reazione “attacca o fuggi” per affrontare costantemente pericoli – spesso ingigantiti –, veri o solo ipotetici. Spegni la scimmia. Esci dal circolo di ansia e paura per trovare finalmente la felicità (Libreria Pienogiorno, traduzione di Francesca Sassi) di Jennifer Shannon, rinomata psicoterapeuta con oltre trent’anni di esperienza, specializzata in terapia cognitivo-comportamentale e nel trattamento dell’ansia, è il manuale che fa per voi. Non a caso, è diventato un bestseller raccomandato dai migliori psicoterapeuti.  
Se la percezione è quella di vivere con una flebo di paura attaccata al braccio h24, allora siamo schiavi della mente scimmia: la nostra reazione all’ansia è come una scimmia che balza nel nulla. Si tratta di un concetto millenario che indica quella piccola parte del nostro cervello che reagisce istintivamente in caso di pericolo o minaccia. La mente scimmia non ragiona, non media, non valuta: il suo scopo è salvarci la vita.
“Che si tratti letteralmente di balzare via dalla traiettoria di un camion in corsa o semplicemente di rimandare una decisione importante, stiamo agendo di slancio, senza tener in alcun conto le conseguenze future. Che si tratti di chiamare il medico per una macchiolina comparsa sul braccio o di telefonare a nostro figlio per assicuraci che sia sobrio, stiamo agendo per proteggerci o proteggere una persona cara adesso. Le cose che facciamo in automatico per evitare, resistere o distrarci dalle emozioni negative sono ciò che definisco strategie di sicurezza.

Scegliendo di fare altre ricerche, di limarmi le unghie e di ripulire il giardino dalle erbacce anziché scrivere il mio libro, stavo mettendo in pratica delle strategie di sicurezza”.

Una volta trovato l’interruttore per “spegnere” la scimmia, non ci sono limiti a quanto la nostra vita possa ampliarsi e a quanta pace e felicità possano trovare spazio dentro di noi.

Secondo  la Shannon – che, come esperta, interviene regolarmente in tv, radio e podcast ed è una ambita conferenziera – uscire dal ciclo dell’ansia e dello stress è possibile. Con un approccio chiaro e scorrevole ed esplicative illustrazioni di supporto, questo illuminante manuale ispirato alla terapia cognitivo-comportamentale insegna innanzitutto a tenere a bada la scimmia.

Una curiosità: sono oltre 16 milioni gli italiani che soffrono di ansia e stress, e dei molteplici disturbi collegati all’over-thinking.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version