mercoledì, 3 Luglio 2024

2 Luglio 2024, la pioggia non ferma la festa

Alla fine la pioggia ha soltanto ritardato le fasi pomeridiane della festa della Madonna della Bruna, senza stravolgere il programma della 635esima edizione. Le chianche rese scivolose dal forte temporale che si è abbattuto su Matera nel primo pomeriggio costituivano...

Siglata ieri sera nella città dei Sassi dal sindaco Domenico Bennardi e dal “Soroptimist Club” Matera la “Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport” per favorire l’eguaglianza di genere e contrastare ogni forma di discriminazione nell’ambiente sportivo. È stata la penultima giornata di Storia di Donne – promossa nel piazzale antistante la Fabbrica del Carro dall’Associazione Maria SS. Della Bruna in collaborazione con Cloé Estetica-SPA-Pilates – a ospitare la tavola rotonda del Soroptimist Club Matera dal titolo “Donne e sport. Integrazione, educazione e rispetto, benessere psicofisico. Il valore dello sport”.

Il Soroptimist, lo ricordiamo, è un club legato alla grande associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali che da sempre si pone come una voce universale per le donne attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l’azione.

La Giunta comunale di Matera ha accolto la proposta del presidente cittadino del “Soroptimist Club” aderendo alla “Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”, con l’obiettivo di favorire l’eguaglianza di genere e contrastare ogni forma di discriminazione nell’ambiente sportivo.

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di donne e ragazze, è l’Obiettivo 5 dell’Agenda Onu 2030. Su questa base, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha adottato il “Piano d’azione globale sull’attività fisica per gli anni 2018-2030”, nel quale si afferma che l’investimento in politiche che promuovono lo sport e l’attività fisica contribuisce direttamente al raggiungimento, tra gli altri, degli obiettivi della parità di genere e dell’educazione di qualità. Nonostante la partecipazione femminile allo sport vada gradualmente aumentando anche a Matera, le donne rimangono sottorappresentate negli organi decisionali delle istituzioni sportive a livello locale e nazionale, oltre che europeo e mondiale. La Carta definita anche “Carta etica dello sport femminile” elaborata da Assist e aggiornata nel 2023, nasce per la tutela dei diritti delle atlete ed ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità ed i diritti nello sport, l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo e la promozione della cultura sportiva in generale.

Sono intervenuti: Nisia Martino, imprenditrice e insegnante di pilates e danza, Cloè Estetica Spa Pilates; Patrizia Minardi, componente del comitato Pari opportunità Soroptimist International; Cosima Marseglia, presidente Soroptimist International Club Grottaglie; Sara Minardi, program director Soroptimist International Club Matera; Ines Schiavone; l’atleta olimpionica Soumya Labani; l’allenatrice di calcio e calcio a 5 di serie C Stefania Di Lena e Michele Di Gioia, Presidente regionale Uisp Basilicata Aps.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap