Si è spenta ieri a Matera la signora Maria Di Buduo, mamma di Franco Di Pierro, stimato giornalista che per anni ha lavorato nella redazione de La Gazzetta del Mezzogiorno ed è stato corrispondente da Matera e provincia per il Tg3 Basilicata.
La signora Maria avrebbe compiuto 105 anni il prossimo 17 gennaio. Le è rimasta accanto, con amore e dedizione incommensurabili, la figlia Maria Teresa. Fino a poche settimane fa, giocavano a carte, ricordavano i nomi delle capitali e ripetevano le tabelline per continuare ad allenare la memoria, che si dimostrava di ferro. Insieme a Maria Teresa, l’affettuosa Vania le è stata vicino fino all’ultimo.
Casalinga dal carattere mite ma con una tempra determinata, nel lavorare ai ferri ha avuto la sua più grande passione, realizzando bellissimi manufatti.
La sua famiglia si trasferì dal Foggiano (precisamente da Ortanova, dove lei è nata) in Libia, a Tripoli, quando Maria aveva soli nove anni. Nel 1941 sposò un funzionario del ministero per l’Africa originario di Craco, Berardino Di Pierro. Un anno dopo, nel 1942, nacque Franco e nel 1950 la famiglia Di Pierro rientrò in Italia, a Matera. Nel 1956 nacque Maria Teresa.
La signora lascia i figli, Maria Teresa e Franco, il genero Filippo, la nuora Anna, i nipoti Giulio con la moglie Ivana e Daniele.
I funerali saranno celebrati domani mattina alle 10 nella chiesa di Cristo Re.
Rossella Montemurro
Foto Antonio Genovese