Dal 18 al 25 gennaio 2026 Matera e il territorio circostante ospiteranno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, tradizionale appuntamento ecumenico che vede coinvolte diverse comunità cristiane presenti sul territorio.
L’iniziativa è promossa congiuntamente dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dalla Chiesa Evangelica Battista di Matera e dalla Chiesa Ortodossa di Romania, nel segno della preghiera condivisa e del dialogo fraterno.
Il tema dell’edizione 2026, «Un solo corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati» (Ef 4,4), richiama il messaggio della Lettera di san Paolo agli Efesini e invita a riscoprire l’unità dei cristiani come dono di Dio già presente, pur nella diversità delle confessioni.
La Settimana sarà articolata in una serie di celebrazioni ecumeniche della Parola di Dio, aperte alla partecipazione di fedeli e cittadini:
- Lunedì 19 gennaio, ore 19.00 – Chiesa di San Giacomo a Matera: celebrazione ecumenica della Parola di Dio presieduta da S.E. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina. Interventi di Nunzio Loiudice, pastore della Chiesa Evangelica Battista, e di p. Nicola Mihaișteanu, parroco della Chiesa Ortodossa di Romania.
- Martedì 20 gennaio, ore 19.00 – Chiesa San Giovanni Bosco a Marconia: celebrazione ecumenica della Parola di Dio con gli interventi di don Donato Giordano O.S.B., direttore dell’Ufficio Ecumenico Diocesano, e di Giuseppe Montemurro, rappresentante della Chiesa Battista di Miglionico.
- Mercoledì 21 gennaio, ore 19.00 – Chiesa Santa Maria Maggiore a Miglionico: celebrazione ecumenica della Parola di Dio con gli interventi di don Donato Giordano O.S.B., direttore dell’Ufficio Ecumenico Diocesano, e di Nunzio Loiudice, pastore della Chiesa Evangelica Battista di Matera.
- Venerdì 23 gennaio, ore 19.00 – Chiesa Evangelica Battista di Matera (via Gravina): celebrazione ecumenica della Parola di Dio con meditazione di S.E. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina.
