La mostra fotografica SETT ‘Il Cinema non lontano da qui’, fotografie di Roberto Montanari, dopo il successo di visitatori e di critica registrato lo scorso anno a Matera, è l’atteso evento dell’undicesima edizione di “Bitonto dentro e fuori le mura” rassegna d’arte e poesia organizzata dall’Associazione Culturale bitontina ‘Mò Heart’ guidata dall’instancabile poeta pittore Damiano Bove con il patrocinio del Comune di Bitonto e la partnership della testata giornalistica ‘da Bitonto’.
Negli spazi del Torrione Angioino a Bitonto, dal 7 al 14 settembre 2024, inaugurazione il 7 settembre alle ore 20,00 alla presenza del Sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, la mostra fotografica SETT ‘Il Cinema non lontano da qui’ è unprogetto curato dallo stesso autore, il fotografo materano Roberto Montanari, in collaborazione con MIP (Matera International Photography ) e ATI Welcome Basilicata, ideato da Giuseppe Barberio – Phibrilla – .
SETT ‘Il Cinema non Lontano da qui’ raccoglie circa cinquanta fotografie, realizzate da Roberto Montanari, che raccontano le grandi produzioni cinematografiche dal 2015 al 2024 che hanno scelto come location i Sassi di Matera, da Ben Hur a No Time To Die passando per La fiction televisiva Imma Tataranni e ancora cinema con Wonder Woman, Mary Magdalene, Without Blood, Pins &Needles(The Book of Clarence), Project 62 (bollywood)
SETT ‘Il Cinema non Lontano da qui’ fa seguito alle già fortunate esibizioni di ‘James Bond fra i Sassi’ e SETT ‘Reportage del Cinema a Matera’ dello stesso fotografo.
Gli scatti fotografici in mostra negli splendidi ambienti recuperati del Torrione Angioino di Bitonto, sono un documento irripetibile della storia del cinema alle nostre latitudini, e realizzate al di fuori dei set di ripresa, rivelano aspetti inediti e trucchi cinematografici sconosciuti ai non addetti.
L’autore, Roberto Montanari, sarà presente alla inaugurazione della mostra.
CURRICULUM DI ROBERTO MONTANARI
Roberto Montanari è nato a Matera nel 1960.
Si occupa di fotografia dagli anni ’80 ed ha allargato la sua attività alla redazione testi, in qualità di free lance, per testate giornalistiche, guide e pubblicazioni di vario genere.
Maturità scientifica, studi di Giurisprudenza a Bari, assistente nello Studio di Mario Cresci fino al 1983 e poi IED (Istituto Europeo di Design) a Roma, corso Superiore Triennale di Fotografia concluso con 110/110.
Numerosi gli interessi che aumentano le soft skills: scuola di volo a vela, pilota droni, passione per la campagna, i viaggi ed esperienze di giornalismo e di finanza.
Ha lavorato per quattro anni in qualità di responsabile della fotografia presso le Industrie Natuzzi spa di Santeramo in Colle (Bari).
Socio fondatore e Art Director di una società di consulenza di comunicazione visiva a Roma, La Studiocamera, fino al 1996.
Tra i Clienti serviti : ICE (Istituto per il Commercio Estero), Natuzzi, Ville &Casali, Geos, EPT (Ente Provinciale per il Turismo) Matera, DeAgostini, Concerie Solofra, La Molisana, Camardo Caffè, Edition Kappa Munchen, Scheiwiller Editore, Carical, Mediocredito Basilicata e molti altri.
Ha lavorato poi, per un lungo periodo di distanza dalla fotografia, come consulente di assicurazioni , iscritto al RUI (Registro Unico degli Intermediari)
Attualmente, tornato alle arti visive, collabora con un bimestrale, IlColle (www.ilcolle.info) , in qualità di fotografo, redattore testi e procacciatore di pubblicità.
Produce e vende fotografie per agenzie stock on line.
Addetto Stampa su commissione per aziende e consorzi privati.
Responsabile settore Cinema e Audiovisivo MIP (Matera International Photography)
Una esposizione, con menzione, di uno still life commerciale a Parigi, Maison du Vin Grand Prix Gamichon nel 1987, una Mostra a Roma nel 1996 ‘I Sassi dell’arte’ fotografie delle mostre di scultura nelle Chiese Rupestri di Matera, una Mostra a Matera con il MIP nel 2021 ‘James Bond nei Sassi’ fotografie durante la lavorazione del film girato nei Sassi di Matera “No Time To Die”, Mostra poi esibita a Fanano (Modena) tra dicembre e gennaio 2023 con grande successo di critica. Nel 2023 mostra a Matera SETT, Reportage del cinema a Matera e pubblicazione a corredo della mostra di un volume in brossura bodoniana.