Site icon TuttoH24.info

“Quando amate fateci caso”: una coppia ai raggi X nel libro della dottoressa Luana Di Pietro

“Una relazione d’amore felice è il primo desiderio per 8 persone su 10.” L’amore è al centro di tutto, è un dato di fatto. Ma se l’Eurispes parla chiaro, la realtà non fa che metterci di fronte tutta un’altra storia rispetto alle nostre legittime aspettative. I legami sono spesso tossici, malati, sbilanciati e ad avere la peggio siamo quasi sempre noi donne.

Amare se stessi è il punto cardine per riuscire a lasciar spazio all’amore in maniera sana. Quando scocca la scintilla, fino ai 18-30 mesi vedremo negli occhi del partner solo le cose che reputiamo positive, idealizzandolo. Poi nel corso del tempo ci rendiamo conto che non è proprio così: l’immagine reale prenderà il posto di quella ideale, quasi mai coincidono e questa inevitabile sfasatura ci metterà di fronte a un bivio. Ce la sentiamo di continuare, accettando i difetti e i lati del partner che non avevamo visto che prima – magari negando a noi stessi l’evidenza?

Quando amate fateci caso (Libreria Pienogiorno) della dottoressa Luana Di Pietro è un vero e proprio caso editoriale in merito. Dai primi passi di una relazione, quando due perfetti sconosciuti si incontrano, per passare ad analizzare tutte le fasi di un legame con una duplice chiave di lettura. Da un lato la storia in sé, quella di Cristian e Matilde, dall’atro un’analisi accurata che trae spunto dalle dinamiche della neo coppia e viene valorizzata dalle varie teorie. Non mancano box di approfondimento, test, consigli, esercizi da svolgere insieme e una bibliografia essenziale.

Lo stile della dottoressa Di Pietro è semplice e immediato, anche quando la trattazione diventa specialistica. Leggere di Cristian e Matilde, delle fluttuazioni della loro coppia è un po’ come guardarsi allo specchio in maniera critica. Del resto, far caso all’amore significa prestare attenzione alla relazione mentre la si vive. Significa goderselo fino in fondo, ma anche esaminarlo giorno dopo giorno, come si cura un giardino, per dare nutrimento quando serve, estirpare erbacce, eliminare sul nascere malanni infestanti.
In un illuminante viaggio attraverso il sentimento più ambito, ricercato, complicato, malinteso, l’autrice, psicoterapeuta con una lunga esperienza in relazioni di coppia, illumina le fasi dell’amore, dall’innamoramento al consolidamento, mettendo in evidenza passo dopo passo gli errori più comuni e i segnali di allerta a cui prestare attenzione. Dalla costruzione dell’autostima, primo e fondamentale elemento per un rapporto solido e vero, ai consigli su come affrontare una discussione o come capire se la relazione sta andando nella giusta direzione, dai suggerimenti per valorizzare il tempo della coppia agli strumenti per guarire da una separazione, una mappa preziosa per vivere con consapevolezza e pienezza il tempo dell’amore. Perché possa crescere rigoglioso, forte, felice.
Luana Di Pietro è laureata in Psicobiologia all’Università degli studi di Padova e specializzata alla Sapienza di Roma, è una psicoterapeuta esperta in problemi di coppia e di relazione, nonché in disturbi d’ansia, dell’umore, dipendenze. È vice direttrice del Centro di Psicologia Sole di Roma. Come specialista in relazioni sentimentali, è apprezzata protagonista in molte trasmissioni tv, tra cui C’era una volta l’amore su Real Time.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version