È stato pubblicato dall’Associazione ciechi, ipovedenti e invalidi lucani ACIIL Onlus il libro Donne nel buio di Vito Coviello.
“Donne nel buio è una raccolta di storie di alcune donne, forse in generale di tutte le donne. – spiega Coviello nell’introduzione – Donne che per un motivo o per un altro, si sono ritrovate nel buio degli occhi, nel buio del cuore, nel buio della vita, nel buio della morte. Donne che però con la luce di Dio sono ritornate a volare. Dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza, ma forse non gli riuscì tanto bene e pensò bene di creare la donna, e con lei la possibilità di donare la vita. Da allora la donna è l’unica che può dare la vita. Ha lasciato a lei tutto il peso dell’universo, donne nel buio che comunque sono e saranno sempre nella luce di Dio e torneranno a volare”.
Hanno collaborato alla trascrizione del libro i volontari del Servizio Civile: Ileana Fabrizio Ileana, Lucia Carmen Possidente, Argenzia Tomacci, Antonella e Marilena Zaccagnino con la supervisione di Lucia Cancellara.
Coviello, 63enne, dalla nascita è vissuto sempre nella città di Matera dove ha studiato, si è sposato, ha avuto una figlia. Diventato non vedente a causa di un glaucoma cortisonico, 19 anni fa, ha incominciato a mettere in audio quello che ha nella sua anima.
Ha già pubblicato con l’Aciil onlus di Potenza Sentieri dell’anima – premiato nel 2017 nella sezione audio racconti di libri inediti al primo concorso internazionale Poesia e libri “Vittorio G. Rossi” organizzato da ANFI Gaeta e dalla rivista “Il Saggio” – e, lo scorso aprile, Dialoghi con l’angelo.
Rossella Montemurro
Pubblicità