“L’Accordo quadro firmato oggi per il “Progetto culturale Basilicata-Matera 2019-Magna Grecia” si muove in linea con il percorso di coinvolgimento dell’intero territorio regionale avviato dalla Fondazione Matera-Basilicata2019″. Lo ha detto la presidente della Fondazione, Aurelia Sole, intervenendo oggi, a Policoro, alla sottoscrizione del documento.
“Matera2019 – ha aggiunto Sole – è un progetto che riguarda tutta la Basilicata e punta a valorizzare la straordinaria e ricca storia di questo territorio proiettandola in un futuro aperto. In questo cammino diventa strategico il ruolo delle istituzioni didattiche, dalla scuola primaria all’Università che devono poter partecipare direttamente alle iniziative messe in campo dalla Fondazione e già previste dal dossier di Matera2019. In questo viaggio verso l’anno da Capitale europea della cultura diventano quindi fondamentali anche i progetti di alternanza scuola lavoro e la formazione culturale realizzata on the job, così come previsto anche da questa intesa.
La Fondazione Matera-Basilicata 2019 – ha concluso Sole – sarà sempre accanto al mondo della scuola in un costante scambio reciproco di esperienze e di progetti dando la possibilità alle giovani generazioni di confrontarsi con le migliori pratiche europee sui temi della cultura e dell’apprendimento”.
Pubblicità