venerdì, 13 Dicembre 2024

Il Geocaching come strumento per educare, scoprire il territorio e valorizzare il patrimonio architettonico, storico e culturale di paesi e città. Una piattaforma mondiale con più di 3 milioni  di giocatori capace di generare turismo proprio in quei luoghi meno conosciuti.

E’ stato questo lo strumento scelto dai ragazzi dell’istituto Tecnico Commerciale “C. Levi” di Grassano nell’ambito del progetto “Alle Radici del Futuro – Presidi di Comunità Educante”, progetto di contrasto alla povertà educativa finanziato da Fondazione Con i Bambini e sviluppato dall’Associazione Giallo Sassi APS.

La costruzione della Comunità Educante di Grassano grazie al lavoro di Ivan Losacco ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “C. Levi” nell’ambito del loro percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e l’Associazione Crassanum APS di Grassano.

Attraverso incontri che si sono tenuti sia all’interno della scuola che presso l’Associazione Crassanum, gli studenti, in un percorso di 30 ore hanno svolto attività di esplorazione del territorio ma anche attività di scouting dei bisogni e di co-creazione che hanno portato alla giornata conclusiva che si è tenuta il 21 novembre 2024.

I ragazzi e le ragazze del triennio nella loro veste di Peer Educator, infatti hanno scelto di creare un percorso di Geocaching rivolto agli studenti del biennio, che nella loro veste di “beta tester” hanno valutato e testato il lavoro dei Peer Educator, proprio attraverso la partecipazione attiva al game, basato su una mappa virtuale , ma che richiede un’elevata e attenta interazione con l’ambiente reale.

A conclusione del percorso si è tenuto a scuola un momento di debriefing ed elaborazione, durante il quale sono stati raccolti feedback, considerazioni e critiche costruttive per affinare ulteriormente il percorso.

Per il successo dell’esperienza ludico-didattica è stato fondamentale il preciso coordinamento, curato da Ivan Losacco dell’APS Giallo Sassi, e la fattiva collaborazione tra tutti gli attori del territorio coinvolti nella Comunità Educante di Grassano: l’Associazione Crassanum, soprattutto nella figura del presidente Alberto Garambone; il corpo docente dell’I.T.C. Carlo Levi, specialmente grazie alle professoresse coinvolte in prima persona nel PCTO: Antonella Loiudice, Angela Bonomo e Gianna Rubino e la grande disponibilità del coordinatore dell’Istituto Christian Grignetti e, non da ultimo gli studenti e le studentesse del triennio, che con grande entusiasmo hanno lavorato allo sviluppo dell’esperienza proposta ai loro colleghi del biennio.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap