“Due cuori e due amori a confronto: da un lato, la consapevolezza e l’esperienza di un amore maturo e, dall’altro, l’impeto e l’infatuazione di un amore giovane. L’amore maturo sceglie di riservarsi un momento di pausa nell’attesa di settembre e decide di trascorrere questo periodo a Procida”: con queste parole, la cantautrice Claudia Megrè presenta il suo nuovo singolo, intitolato “Procida” che sarà pubblicato VENERDÌ 8 LUGLIO 2022 su tutte le piattaforme digitali musicali.
L’incantevole isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, regala il titolo al brano della Megrè: la più piccola delle isole dell’arcipelago campano fa da sfondo a un brano nato “d’un tratto e inaspettatamente, dopo tanto tempo che l’ispirazione non passava a trovarmi. – spiega la musicista – È stato così che, in una notte dello scorso d’inverno, alle due di notte ho preso la chitarra e ho cominciato a scrivere ‘Procida’ di getto, come se gli accordi e la melodia fossero già nitidi”.
Scritto interamente da Claudia Megrè, il brano ha visto impegnato – nella produzione artistica – il musicista Ernesto Nobili, che ha registrato anche le parti di chitarra, di basso, di tastiere e curato le fasi di computer programming. La voce della Megrè racconta i due amori in questo brano, registrato presso il Kammermuzak Studio e impreziosito dalla batteria di Marco Caligiuri; le fasi di mixing e mastering sono state curate da Daniele Chessa mentre le riprese-audio della voce della Megrè sono firmate da Carlo Di Gennaro.
“Oasi di disarmante bellezza e di riconciliante tranquillità, con le sue caratteristiche stradine strette e casette colorate, Procida mantiene un suo fascino incontaminato, fatto di straordinari scenari naturali e suggestive spiagge e calette” commenta la Megrè nel raccontare il suo ultimo singolo, per il quale è stato realizzato anche un video ufficiale, che uscirà LUNEDÌ 11 LUGLIO 2022 sul canale ufficiale YouTube di Claudia Megrè. Realizzato nell’area del Lido Turistico – con il preciso desiderio di ammirare Procida sullo sfondo – il video è diretto da Mauro Casotti e vede impegnati, nelle coreografie curate da Massimiliano Balestra, i ballerini Raffaele Guarino e Claudia Giordano.
Cantautrice e chitarrista, la Megrè ha collaborato – nel corso della sua carriera – con protagonisti della scena musicale italiana come Edoardo Bennato, Guè Pequeno, Clementino, Solis String Quartet e molti altri. Ha conquistato premi e riconoscimenti in numerose rassegne, kermesse nazionali e festival, dal Festival di Montecatini al Tirreno Festival, passando per il Festival delle Stelle emergenti di Sanremo e il Festival di Castrocaro del 2005.
Laureatasi al Real Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli in Canto Jazz – con 110 e lode – Claudia Megrè ha partecipato a diverse edizioni di programma televisivi e radiofonici di caratura nazionale come “Domenica In” su Rai Uno, “L’Anno Che Verrà” (Capodanno televisivo di Rai Uno) e “Radio Due Social Club” con Luca Barbarossa, Neri Marcorè e Andrea Perroni su Radio Due Rai.
Opening act per Edoardo Bennato, Mariella Nava, Grazia Di Michele e Rossana Casale, la musicista campana è stata anche supporter ufficiale di un intero tour dei Tiromancino. Claudia Megrè viene applaudita dal grande pubblico televisivo soprattutto a partire dal 2014, anno in cui prende parte al programma di RaiDue “The Voice Of Italy” sorprendendo la platea e i giudici con una interpretazione-cult di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd, per entrare poi nel Team guidato da Piero Pelù, artista con cui la Megrè ha collaborato nel progetto a carattere sociale “Santi di periferia”.
Con il singolo “Cercasi felicità” conquista il prestigioso Contest Fiat Music, organizzato e condotto da Red Ronnie. Scelta da Grazia Di Michele tra le sei cantautrici italiane che si alternano sul palco del Mia Martini Festival, la Megrè ha ricevuto anche Premio Sinfonie d’Autore e il Premio Campania nella sezione Musica – Best Awards.
“Procida” è l’ultima tappa di un viaggio musicale fatto di passione, emozione e note: un viaggio in cui la voce graffiante di Claudia Megrè è indiscussa protagonista, sui sentieri della musica d’autore…