Site icon TuttoH24.info

Premio Moda®: con la quindicesima edizione Matera è diventata la capitale internazionale del fashion, dell’arte e del dialogo tra i popoli

Da tutto il mondo per la 15esima edizione del PREMIO MODA® Matera, promossa dall’APS Officina della Cultura ETS: stilisti, couturier, artisti, giornalisti e delegazioni provenienti da Italia, Francia, Serbia, Messico, Venezuela, Bolivia e Guinea hanno trasformato nei giorni scorsi la città dei Sassi in un laboratorio internazionale di moda, arte, cultura e artigianalità.

Ogni evento è stato sold out, confermando la rassegna ideata e curata dal direttore artistico Enzo Centonze uno degli appuntamenti più autorevoli del panorama italiano dedicati alla promozione del Made in Italy, dell’alta sartoria e della creatività internazionale. I riflettori sono stati ancora una volta puntati su Matera, al centro della scena culturale e fashion del Mediterraneo, quest’anno Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo insieme alla città marocchina di Tétouan.

Il PREMIO MODA® ha così ribadito il proprio ruolo di piattaforma culturale capace di mettere in dialogo popoli, tradizioni e linguaggi creativi attraverso il fashion system, rafforzando un progetto culturale internazionale capace di unire moda, arte, artigianato, turismo e dialogo tra i popoli. In una città simbolo della bellezza italiana, il fashion system è diventato linguaggio universale, strumento di cooperazione, inclusione e valorizzazione delle identità culturali.

La rassegna è iniziata l’8 luglio in Piazza Vittorio Veneto con la Sezione Concorso dedicata ai giovani fashion designer provenienti da Italia, Francia, Serbia e Guinea.

Le collezioni hanno raccontato nuove visioni della moda contemporanea, tra sostenibilità, ricerca sartoriale, tradizione tessile e innovazione creativa, con un significativo omaggio a Brigitte Bardot, filo conduttore dell’edizione 2026.

Al termine della competizione la giuria internazionale ha assegnato i principali riconoscimenti:

La grande serata della Couture internazionale

Il 10 luglio Piazza San Francesco d’Assisi è diventata il teatro del Gala dedicato ai Couturier e Fashion Designer, uno dei momenti più prestigiosi dell’intera rassegna.

Sulla passerella si sono alternati importanti protagonisti della couture internazionale provenienti da Italia, Francia, Serbia, Messico, Venezuela e Bolivia, con collezioni che hanno esaltato il valore dell’artigianalità, dell’eccellenza manifatturiera e della creatività contemporanea.

Tra i protagonisti della serata Claudio Greco, Adriana Monaco, Rosa Matiguan, Nicola Pica – Maison Pica, Bruna Besso Pianetto, Rossana Prisciantelli, Sally Salas, Sciamat – Silvana Di Nunzio e Valentino Ricci, Damiana Spoto, Piedades Villavicencio Rossell, Rosa Addabbo, Aris Rocco Albano, Gianni Cirillo, Giuseppina Di Bartolo e Paduri di Milica Bainovic-Jovic con Arte e Bellezza di Dragana Mirčetić.

Ospite d’onore della serata è stato lo stilista Giovanni Cannistrà, ambasciatore dell’alta moda italiana.

Nel corso del Gala sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:

La cerimonia di premiazione ha celebrato personalità che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono alla valorizzazione della moda, del giornalismo, della cultura e dell’immagine del Made in Italy nel mondo, confermando la vocazione del PREMIO MODA® quale riconoscimento internazionale dedicato all’eccellenza.

La serata ha rappresentato uno dei momenti più significativi del dialogo culturale promosso dal PREMIO MODA®, confermando Matera tra le destinazioni internazionali dedicate alla moda d’autore.

La rassegna è stata presentata da Ivana Pantaleo e Beppe Convertini ed è stata raccontata da Fashion Channel, Celebre Magazine, Rinascimento Magazine, Sanja Lučić di RTS – Radio Televisione Serba, Elena Presti di Gran Galà Italia, Meravigliosa Italia (Mediaset Infinity) e da numerose firme del giornalismo nazionale e internazionale, contribuendo a promuovere l’immagine di Matera quale capitale della creatività mediterranea.

La ModArt Cult Exhibition dedicata a Brigitte Bardot

Il 12 luglio è stata inaugurata la 9ª ModArt Cult Exhibition, ospitata presso l’Hub Temporaneo di Via del Corso.

La mostra ha reso omaggio all’icona internazionale Brigitte Bardot attraverso una selezione di circa venti creazioni esclusive realizzate dagli stilisti partecipanti al PREMIO MODA® e una raccolta di immagini storiche impreziosite dagli scatti del celebre fotografo Rino Barillari, universalmente conosciuto come “The King of Paparazzi”.

L’inaugurazione è stata affidata al professor Antonello Di Pinto, scrittore e critico d’arte, figura di riferimento nel panorama culturale nazionale, che ha guidato il pubblico in una riflessione sul rapporto tra arte, moda e memoria culturale.

Il PREMIO MODA®ha avuto il patrocinio, il sostegno e la collaborazione del Comune di Matera, dell’APT Basilicata (Progetto P.A.R.T.I. Basilicata 2025-2026), della Regione Basilicata, della Fondazione Matera Basilicata 2029 e di Confartigianato Nazionale. La regia e le coreografi3 sono state curate da Stefania Coralluzzo; la direzione del format da Paolo Fumarulo; le pubbliche relazioni da Nicola Altomonte. Fondamentale anche il contributo dei fotografi Vincenzo Testa, Enzo Dell’Atti, Umberto Fadda, Sandro Quarto, Alessandro Palmiero e Nunzio Cancelliere, che hanno documentato l’intera Settimana della Cultura. Make-up a cura di Sara De Virgilio, hair styling di Enzo Estilo, Elisa Massari e Samy D’Amico. Service audio e luci a cura di G&D Production.

Il PREMIO MODA® si inserisce nel ricco calendario di iniziative promosse da Confartigianato Moda nell’ambito del tour nazionale “Eccellenza. La Moda Artigiana – Dove nasce lo stile italiano”, un progetto che attraversa l’Italia e i principali scenari internazionali trasformando il talento, la creatività e il saper fare delle micro e piccole imprese artigiane in un racconto itinerante senza confini, autentica espressione del Made in Italy.

L’appuntamento ha visto protagoniste anche alcune imprese associate a Confartigianato Matera, Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi e Confartigianato Cuneo, alla presenza del Presidente di Confartigianato Moda, Moreno Vignolini.

Pubblicità
Exit mobile version